Eccellenza Emilia Romagna
Sarà Simone Palermo il nuovo portiere del Sanpaimola per la stagione 2024/2025 in Eccellenza.
Forlivese, classe 2000, Palermo vanta già una positiva e lunga carriera, con gli ultimi 4 anni vissuti in Eccellenza: nell’ultima stagione il Russi, prima il biennio al Medicina Fossatone e nel 2020/21 all’Alfonsine. In precedenza due campionati in serie D sempre ad Alfolsine e a Classe. I primi passi calcistici li ha mossi al Forlì dai 13 anni fino alla prima squadra, prima di passare alla Primavera della Spal Ferrara.
Palermo è un portiere di esperienza, di un certo spessore umano e caratteriale, molto importante in una categoria che sta ulteriormente alzando il livello tecnico medio delle squadre partecipanti.
Simone Palermo, con quali motivazioni ti presenti al Sanpaimola?
“Arrivo al Sanpaimola molto carico, in primis perché mi hanno fatto sentire voluto fin dal primo momento. E non è una cosa scontata. Poi, perché il campionato quest’anno ha alzato ulteriormente il livello e Sanpaimola è la piazza giusta per poter dar del filo da torcere a chiunque, ogni domenica”.
Quali sono le tue principali caratteristiche tecniche?
“Principalmente l’efficacia e la personalità: credo che la cosa più importante, quando ci sono i 3 punti in palio, sia portarli a casa ad ogni costo. Poi si deve migliorare dal lunedì al sabato, ogni settimana, per limare tutti gli errori e crescere sempre di più.
Giocando e impostando da dietro, la personalità la devi avere per forza, alla fine le cose belle o brutte passano da quella zona e bisogna dimostrarsi all’altezza.
Quali sono i tuoi obiettivi stagionali?
“L’obiettivo è quello di provare a vincere ogni domenica, poco ma sicuro: da portiere, ovviamente, punto a prendere meno gol di tutti gli altri, ma non è facile, perchè ci sono portieri veramente forti in campionato. Questo, però, fa aumentare le motivazioni. La squadra, in ogni caso, viene prima di tutto, quindi l’obiettivo è portare a casa la vittoria, ancora meglio se senza gol”.
Quali sono le tue principali esperienze e soddisfazioni archiviate in carriera?
“L’esperienza in prima squadra ormai la maturo da quando ho 16 anni: la soddisfazione più grande deve ancora arrivare! Però, se ne devo scegliere una, è stata la possibilità di giocare con giocatori veri come Esposito che ora è allo Spezia, Innocenti, Salomone, Rulo Ferretti e Selleri, giocatori da cui ho provato a “rubare” più dettagli possibili”.
Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?
“Saluto affettuosamente tutti i nostri tifosi del Sanpaimola e li invito a venire allo stadio a sostenerci, perché daremo l’anima, giornata dopo giornata, fino alla fine”.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA