Eccellenza – 31^ giornata
SANPAIMOLA-SAVIGNANESE 4-3 (p.t. 3-2)
Reti: 5′ Malo (Sav), 7′ Farabegoli (Sav), 29′ S.Alessandrini (San), 33′ Derjai (San), 42′ Derjai (San), 72′ Malo (Sav), 82′ S.Alessandrini (San)
Sanpaimola: Baldani, Landini, Scala (64’ Fiengo), Sabbioni, Mazza, Succi, A.El Bouhali (74’ Turrini), Venturoli (70’ M.-Alessandrini), Bonavita, Derjai, S.Alessandrini (88’ Y.El Bouhali). A disp: Ferrini, Ozuni, Gasparri, Carbone, Fisconi. All: Orecchia
Savignanese: Fusconi, Zoffoli, Mazzarini, Cassani (66’ Franchini), Malo, Onofri, Possenti (62’ Pacchioni), Nicolini (74’ Battistini), Farabegoli, Vitalino, Mazza (62’ Bianchi). A disp: Papi, Colombi, Dhamo, Sbrighi, Brocculi. All: Montanari
Arbitro: Scicolone di S.Dona del Piave
Partita ricca di emozioni, gol, azioni pericolose e non poteva essere diversamente tra due delle migliori formazioni della categoria. Che, tra l’altro, stanno lottando per il podio. Ora il Sanpaimola occupa la 3^ posizione solitaria in classifica, dopo aver sorpassato il Russi (caduto in casa contro Medicina Fossatone). E’ un campionato spettacolare in vetta, con tante squadre in lotta per il podio.
Un 4-3 esaltante e rocambolesco per lo spettacolo in campo e per il gol vittoria a soli 8 minuti dalla fine di Simone Alessandrini che manda in visibilio il pubblico presente al “Buscaroli”.
Avvio pessimo per i padroni di casa che scivolano subito 0-2 per il tiro dalla distanza di Malo (con deviazione di un difensore che inganna Baldani) e sul colpo di testa di Farabegoli che ribatte in rete la respinta del portiere.
La reazione del Sanpaimola si materializza con un pressing alto molto insistente nei minuti successivi fino alla mezzora quando una spettacolare azione corale viene finalizzata dalla sforbiciata di Simone Alessandrini: è la rete che dimezza lo svantaggio. Subito dopo è Matteo Derjai ad impattare sul 2-2 finalizzando il cross perfetto di Landini, dopo uno squillo importante a metà campo proprio di Derjai che supera diversi avversari sullo slancio, per poi allargare a S.Alessandrini che a sua volta “pesca” Landini sulla fascia.
Dopo il pareggio arriva un imprevisto black out elettrico che sospende la partita per una decina di minuti. Alla ripresa del gioco ancora Matteo Derjai sigla la rete del vantaggio (3-2) con cui si arriva al riposo: su un cross arretrato, El Bouhali compie un ottimo velo mandando in tilt la difesa ospite e Matteo Derjai calcia di controbalzo indovinando l’incrocio dei pali in diagonale. E’ la perla numero 10 di Derjai in campionato: “Son contento di aver raggiunto la doppia cifra nelle marcature personali, ma ancor di più lo sono per aver aiutato la squadra a conquistare 3 punti importati per restare aggrappati al 2° posto e per poterci credere fino alla fine, in queste ultime 7 giornate di campionato”.
Al cambio campo il Sanpaimola prosegue con lo stesso ritmo che, poi, diminuisce con il passare dei minuti e mister Montanari butta nella mischia Pacchioni, il giocatore più pericoloso del roster gialloblu e, tra l’altro, il marcatore che segnò al 96’ la rete decisiva nella gara di andata (0-1).
Poco prima della mezzora è ancora Malo a segnare da posizione defilata alla sinistra di Baldani. I padroni di casa accusano il colpo ed abbassano il ritmo della pressione a centrocampo. Ma nel momento peggiore del match, il Sanpaimola trova il coraggio di affondare l’acuto decisivo: con un’altra azione corale i locali arrivano in area e su un cross preciso Simone Alessandrini colpisce di piatto gonfiando la rete per il 4-3 finale al 37’. Anche per Simone Alessandrini arriva la rete personale numero 10 in campionato.
Il finale vede l’assedio degli ospiti che cercano almeno il pareggio senza, però, riuscire a penetrare nella difesa che erge un muro davanti a Baldani. Al triplice fischio parte la festa del Sanpaimola che conquista una vittoria che vale doppio sia per la classifica che per il morale: a 7 giornate dalla fine della regular season, infatti, i giallorossoblu si accomodano sul 3° gradino del podio, mantenendo il -3 rispetto al Progresso.
Domenica 19 marzo, intanto, Alessandrini e compagni andranno a far visita al Coriano, iniziando un poker di partite precedenti alla pausa pasquale contro formazioni di metà e bassa classifica (Coriano, Del Duca Grama, Masi Torello e Cattolica) da cui passerà probabilmente il futuro della squadra in campionato.
Eccellenza – 31^ giornata
Sanpaimola-Savignanese 4-3
San Marino-Masi Torello 2-1
Pietracuta-Classe 2-0
Comacchiese-Bentivoglio 1-2
Diegaro-Coriano 2-1
Cava Ronco-Valsanterno 2-0
Granamica-Cattolica 3-1
Progresso-Del Duca Grama 2-0
Russi-Medicina Fossatone 1-2
S.Agostino-Castenaso 1-1
Classifica:
San Marino 75, Progresso 64, Sanpaimola 61, Russi 60, Granamica 53, Savignanese e Medicina Fossatone 52, Diegaro 49, Cava Ronco 46, Castenaso 44, Bentivoglio 43, Pietracuta 42, Coriano e Masi Torello 38, Classe 33, S.Agostino 30, Valsanterno 21, Comacchiese 16, Cattolica 15, Del Duca Grama 13.