Eccellenza Emilia Romagna Girone B
Recupero 7^ giornata andata
PIETRACUTA-SANPAIMOLA 0-1 (p.t. 0-0)
Rete: 69’ Bonavita (S)
Pietracuta: Balducci, Fe.Fabbri, Lo Russo, Podo, Masini, Belicchi, Michelucci (72’ Contadini), Fabbri Fr., Galli (66’ Bernardi, 76’ Proverbio), Tomassini (72’ Fratti), Gessaroli. A disp: Desideri, Giannini, Pasolini, Guerra, Chiaruzzi. All: Fregnani
Sanpaimola: Mordenti, Landini, Togni (91’ Raffuzzi), Sabbioni, Bizzini, Succi (63’ Bezzi), Venturi, El Ghazali (67’ Turrini), Bonavita, Derjaj, Graci (38’ Fusari). A disp: Xhija, Vecchi, Arrobi, Venturoli, Fisconi. All: Orecchia
Arbitro: Sapio di Cesena
E’ festa in casa Sanpaimola: nel recupero infrasettimanale sul campo del Pietracuta i ragazzi di mister Orecchia compiono l’impresa esterna grazie alla rete di bomber Federico Bonavita.
E’ il successo che rilancia in classifica i giallorossoblu dopo la sconfitta allo scadere, in casa, contro Medicina Fossatone: con i 3 punti guadagnati, Landini e compagni si sganciano dal penultimo posto al pari di Vis Novafeltria, agganciando il Masi Torello a quota 9 e ad un solo punto dalla “soglia salvezza” occupata attualmente da Coriano e Cava Ronco.
Domenica 29 ottobre, alle ore 14,30, il Sanpaimola andrà a far visita ad un Reno in buono stato di forma.
“Ci voleva questa vittoria, perché é un campionato molto equilibrato” afferma a caldo Federico Bonavita “e anche se non siamo partiti molto bene, sappiamo che abbiamo i mezzi per fare bene e bisogna continuare come stiamo facendo, dando il massimo in allenamento. Andando, poi, a giocarci ogni partita”.
Entrambe le squadre si presentavano al recupero della 7^ giornata in un momento particolarmente difficile, con il Pietracuta che aveva vissuto un ottimo avvio di stagione, per poi rallentare col passare delle giornate. Altalenante, invece, la prima fase per il Sanpaimola che si aggrappa alle reti di Bonavita (4 finora) per risalire in classifica.
Il tiro di Sabbioni spento dalla traversa
Sanpaimola che gestisce le redini del match fin dall’inizio, con Venturi che tenta (al 7’) di beffare il portiere Balducci con un tiro dalla distanza. Lo imita 5’ dopo Bonavita, ma Balducci è ancora attento. E’ sul pezzo anche Mordenti che interviene con tempismo sull’incursione di Francesco Fabbri al 20’. Graci ci prova in due occasioni, ma non riesce a segnare il gol del vantaggio. Il primo tempo si chiude su due buone occasioni sprecate da Gessaroli da una parte e dall’altra Sabbioni che colpisce una traversa clamorosa. Ma all’intervallo ci si arriva a reti inviolate, con buone sensazioni per gli ospiti che appaiono più “mentalizzati” verso il gioco offensivo.
Nel secondo tempo la partita si “accende” per l’intensità a centrocampo e pure per diversi falli non fischiati da entrambe le parti, con un po’ di nervosismo che “sporca” il match. In avvio è Fusari (subentrato a Graci nel finale del primo tempo) che, da distanza ravvicinata, non riesce a superare l’ottimo Balducci (che non fa rimpiangere assolutamente l’infortunato Forti), con la palla che sbatte sulla traversa (la seconda di giornata per gli ospiti). Al 16’ ci prova Tomassini, ma questa volta la traversa è amica del Sanpaimola e il risultato non si sblocca. Nemmeno al 20’ quando l’arbitro Sapio concede il rigore ai giallorossoblu per un fallo evidente (in scivolata) di Masini su Bezzi. Il tiro del bomber dal dischetto non sorprende Balducci che respinge il tiro forte e angolato alla sua sinistra.
Si arriva, dunque, al gol vittoria dello stesso Federico Bonavita che al 69’ calcia a pochi passi dal portiere in un’azione un po’ caotica, con la palla che si infila in un fazzoletto alla base del palo, toccando gamba e corpo del portiere che tenta la respinta disperata. Per guardalinee e arbitro la palla ha varcato la linea ed è il gol dell’1-0.
“Mi ci voleva proprio” esclama felice Bonavita “perché qualche minuto prima avevo sbagliato il rigore. La partita sapevamo che sarebbe stata tosta, ma siamo partiti molto forte nei primi 30 minuti e abbiamo creato parecchio colpendo anche la traversa con Sabbioni. Nel secondo tempo siamo scesi in campo per provare a vincerla e abbiamo colpito un’altra traversa con Fusari. Quindi è arrivato il rigore e infine il gol. Gli avversari, negli ultimi minuti, ci hanno messo un po’ sotto, ma abbiamo lottato per questi 3 punti. E, alla fine, ce li siamo meritati”.
In un particolarmente incandescente finale, da registrare l’infortunio al neo entrato Bernardi, che deve abbandonare il campo.
Il commento di mister Andrea Orecchia:
“I ragazzi questa partita l’hanno voluta vincere, perché non era facile, dopo la sconfitta contro il Medicina Fossatone, venire qua a Pietracuta e disputare un’ottima partita. I ragazzi hanno giocato tutti con grande personalità, soprattutto nella prima mezz’ora, quando abbiamo prodotto diverse situazioni che non siamo riusciti a concretizzare. Per tutta la partita abbiamo poi continuato a cercare il gol e a giocare in maniera offensiva. Nel secondo tempo abbiamo giocato a trazione anteriore e siamo riusciti a portarla a casa contro una squadra comunque ostica, una squadra difficile da affrontare soprattutto sul suo campo e quindi faccio un applauso ai ragazzi: sul loro volto si vedeva quanto ci tenessero a questa vittoria e l’hanno ottenuta con grande impegno, con grande cuore e con grande anima.
Adesso riprendiamo il lavoro in campo: sappiamo che sarà dura fino alla fine e ci rimbocchiamo le maniche per essere pronti. Domenica sarà un’altra battaglia su un campo altrettanto difficile, contro una squadra che sta facendo benissimo in campionato. Quindi ci godiamo questa vittoria ma sappiamo che il percorso sarà lungo e tortuoso”.
Prossimo impegno in campionato, domenica 29 ottobre alle ore 14,30 per il derby ravennate Reno-Sanpaimola al Comunale Nostrini di Sant’Alberto (Ra).
Classifica:
Granamica 20, Sasso Marconi 16, Gambettola e Russi 15, Reno 14, Medicina Fossatone e Massa Lombarda 13, Pietracuta e S.Agostino 12, Castenaso 11, Coriano e Cava Ronco 10, Sanpaimola e Masi Torello 9, Diegaro 8, Savignanese 7, Vis Novafeltria 6, Bentivoglio 4.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA