Eccellenza Emilia Romagna Girone B

Amichevole
SANPAIMOLA-RAVENNA 0-7 (p.t. 0-4)
Reti: 7’ Sabbatani (R), 32′ Spezzano (R), 35’ Sabbatani (R), 46′ Mancini (R); 57’ Tirelli (R), 66’ Luis (R), 91’ Luis (R).

Sanpaimola: Mordenti (Raffuzzi), Vecchi (Donatini), Togni (Bugani), Sabbioni, Succi, Landini (Ramzi), Venturi (Brighi), Venturoli (Fisconi), Bonavita (El Ghazali), Derjai (Graci), Bezzi (Turrini). A disp: De Stefano. All. Orecchia
Ravenna Fc: Rossi, Mancini (Di Fatta), Spezzano, Boccardi (Drappelli), Magnanini, Sabbatani (Tirelli), Alluci, Campagna (Ravaglia), Vinci (Pavesi, Calandrini), Nappello (Luis), Rrapaj (Marino). A disp: Cordaro, Gobbo, Sare, Fumagalli. All. Gadda

La seconda uscita stagionale (sia per il Sanpaimola che per il Ravenna) si conclude nettamente a favore della compagine di mister Massimo Gadda che supera 7-0 i locali.
Contro una formazione di serie D il Sanpaimola ha il merito di non mollare nonostante il passivo sia negativo fin dal primo tempo: i giallorossoblu provano in più occasioni di segnare il gol della bandiera, ma la difesa ospite è impenetrabile.
Il Ravenna si presenta con gli attaccanti (anche quelli subentrati a partita in corso) in splendida forma, partire dall’ex Medicina Fossatone Antonio Sabbatani che già al 7’ sorprende la difesa locale, per poi bissare al 35’, dopo il 2-0 firmato Spezzano.


Scontro tra titani in porta: da una parte Mordenti si mette in mostra con almeno tre parate importanti, dall’altra sale in cattedra Gian Maria Rossi, appena tornato in giallorosso dopo 12 anni (di cui alcuni indimenticabili all’Imolese), che, al 45’, neutralizza anche un calcio di rigore conquistato e calciato dal bomber di casa Bonavita. A pochi secondi dall’intervallo, il gol di Mancini arrotonda il punteggio sul 4-0 per il Ravenna.


E’ ancora la squadra di mister Gadda a dettar legge nella ripresa, anche grazie alle reti di Tirelli e di Luis che firma una doppietta nel finale. Chiaramente nella seconda frazione di gioco si registra una copiosa girandola di cambi molto utile ai due mister per testare gran parte dei ragazzi a disposizione.

Prossimo test match per il Sanpaimola: sabato 12 agosto, alle ore 17, allo stadio Morgagni di Forlì contro un’altra squadra di serie D.

Il commento di mister Andrea Orecchia, al termine dell’amichevole:
“Innanzitutto bisogna capire che in questo momento siamo in una fase di costruzione, quindi i giocatori in campo stanno pensando essenzialmente a quello che devono fare, con i tempi di reazione che si allungano inevitabilmente: il processo di apprendimento lo prevede, perché se fossimo pronti in questo periodo, mi sorprenderei e un po’ mi preoccuperei, perché significherebbe che i calciatori non stanno pensando alle indicazioni. Queste partite contro formazioni di categoria superiore ci servono tanto, perché il gruppo ha certamente margini di crescita
Sono importanti due aspetti: innanzitutto non abbassare l’autostima, perché il valore della squadra non dipende da questi risultati, ma da quello che facciamo durante la settimana in allenamento e dall’unità del gruppo e dalle relazioni che si creano nello spogliatoio; l’altro aspetto è capire velocemente quello che stiamo creando e cercare di metterlo in pratica.
Quello su cui noi ci dobbiamo concentrare in questo momento è l’automatizzare i principi del gioco e passare velocemente da una fase all’altra, prendendo bene le distanze su palla inattiva.
Io vorrei giocare tutti i giorni, perché proprio la partita ti dà una verifica di quello che stiamo facendo durante la settimana. La cosa che mi conforta è vedere comunque i ragazzi che non hanno mollato un millimetro nonostante il punteggio: non ho sentito nessuno lamentarsi, non ho sentito nessuno cercare alibi e questa è la cosa positiva, perché solo le difficoltà ti fanno crescere. Momenti come questi ti forgiano il carattere e ti temprano: io mi aspetto di vedere i ragazzi ad allenamento ancora più motivati a ripetere le situazioni che poi dovremo fare nella prossima partita e in quelle successive”.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA