Eccellenza Emilia Romagna Girone B
34^ giornata
CORIANO-SANPAIMOLA 1-0 (p.t. 0-0)
Rete: 83′ Carrer (C)
Coriano: Bianchini (2′ st Nigro); Guidi (34′ st D’Orsi), Anastasi, Rossi, Bartoli; Pasquini, Vagnarelli (34′ st Ceccarelli), Enchisi; Scarponi; Russo (18′ st Nisi), Tamagnini (18′ st Carrer). A disp: Tiraferri, Zanni, Moricoli, Bandieri. All: Bertaccini
Sanpaimola: Xhija; Vecchi, Landini, Rossi, Raffuzzi (39′ st Ghinassi); Venturi, Sabbioni (20′ pt Bugani), Venturoli (25′ st Fusari), Turrini (32′ st Togni); Bezzi, Fisconi. A disp: Mordenti, Succi, Salcuni, Bonavita. All: Orecchia
Arbitro: sig. Gianluca Maselli di Bologna
E’ certamente Alexander Carrer l’uomo nero per il Sanpaimola in stagione: in due incontri, l’attaccante del Coriano segna 2 delle sue 3 reti stagionali, entrambe negli ultimi minuti di gioco, che valgono 6 punti in classifica per la squadra di mister Scardovi. I biancorossoblu, in maglia celeste con righe rossoblu diagonali per i 70 anni della Società, conquistano il 5° posto in classifica che diventa il loro miglior risultato della propria storia.
Chiaramente, dopo il punto conquistato contro Sasso Marconi la settimana precedente, per il Sanpaimola questo match non aveva alcun obiettivo di classifica, se non quello di ben figurare prima del “rompete le righe”.
Mister Andrea Orecchia rivoluziona la squadra, piazzando Xhija tra i pali, Vecchi e Raffuzzi sulle fasce, la coppi centrale Landini e Rossi, con il centrocampo affidato a Venturi, Sabbioni e Venturoli, mentre l’attacco è sulle giovani spalle del duo Bezzi e Fisconi, con Turrini fantasista. Da sottolineare come sempre l’attenzione e la fiducia dello staff tecnico nel lanciare in campo (in questa occasione) due calciatori classe 2005 (Raffuzzi e Rossi).
Il tabellino della cronaca della gara si sporca immediatamente al 1’ con Tamagnini che scatta sulla destra penetrando in profondità la difesa ospite: è bravo Xhija in uscita a far perdere il controllo della palla all’attaccante. Dopo pochi minuti Pasquini cerca la prodezza di sinistro dal limite dell’area, ma la palla si spegne sopra la traversa. Subito dopo, circa dalla stessa posizione, Scarponi calcia rasoterra in diagonale, ma la palla esce alla destra di Xhija. All’8’ il primo squillo del Sanpaimola con il colpo di testa di Turrini che, però, non impensierisce il portiere Bianchini.
Nei minuti successivi si registrano diversi tentativi di Bartoli, Scarponi, Russo, Enchisi (su ribattuta di Xhija) e Tamagnini, ma alla mezzora il risultato è ancora 0-0. Al 35’ Xhija respinge con sicurezza un bel tiro di Russo e la stessa azione apre il secondo tempo, a campo invertito. Al 10’ è Venturi a tentare di scardinare la difesa locale, ma la sua conclusione è centrale e ben parata.
Nella parte centrale della ripresa non riscontra particolari momenti importanti, fino al 36’ con il palo di Nisi. E’ il preambolo del gol che griffa la vittoria riminese: al 38’, sul secondo palo, Carrer è abile a schiacciare in rete un bel cross di Scarponi dalla sinistra, beffando il portiere e due difensori. E’ una beffa per il Sanpaimola che dopo aver difeso il pareggio fin quasi alla fine, vede crollare il fortino in uno degli ultimi assalti corianesi.
Eppur la squadra di Orecchia ci prova agli sgoccioli del 90esimo, con una penetrazione di Bezzi che non riesce a superare Nigro, il portiere entrato nella ripresa. Finisce, dunque, 1-0 per Coriano che può far partire la festa nel dopo gara.
I verdetti dell’ultima giornata di campionato vedono la retrocessione diretta in Promozione di Bentivoglio, Savignanese e Diegaro (nonostante la vittoria su Russi); mentre Vis Novafeltria e Masi Torello raggiungono i playout grazie ai successi su Bentivoglio e Medicina Fossatone che valgono il sorpasso su Diegaro che, a sua volta non accede ai playout contro il Sanpaimola per via della differenza di 10 punti in classifica.
34^ giornata [28.04.24]
Coriano-Sanpaimola 1-0
Bentivoglio-Vis Novafeltria 1-4
Diegaro-Russi 2-1
Gambettola-Pietracuta 1-1
Granamica-Reno 3-0
Masi Torello-Medicina Fossatone 2-1
Massa Lombarda-S.Agostino 3-0
Sasso Marconi-Cava Ronco 3-1
Savignanese-Castenaso 1-2
Classifica: Sasso Marconi 77, Granamica 71, Pietracuta 62, Gambettola 58, Coriano 54, Medicina Fossatone 53, Reno 50, Castenaso 49, Massa Lombarda 46, Cava Ronco e Russi 45, Sanpaimola e S.Agostino 43, Vis Novafeltria e Masi Torello 31, Diegaro 33, Savignanese 26, Bentivoglio 16.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA