Eccellenza Emilia Romagna Girone B
34^ giornata
CORIANO-SANPAIMOLA
Domenica 28 aprile 2024, ore 15,30
Stadio “Grandi” di Coriano (Rn)
Arbitro: sig. Gianluca Maselli di Bologna
Al termine della gara d’andata, erano pochi nell’ambiente dell’Eccellenza regionale ad immaginare che il Sanpaimola si sarebbe ripresa da una situazione quantomeno complicata: 16 punti e quint’ultimo posto in classifica, solamente 12 reti realizzate e ben 29 incassate e con il 2-3 con rete di Carrer al 96’, l’ennesima beffa oltre il 90esimo.
Ma mister Orecchia e i suoi calciatori non hanno mai mollato, tenendo la testa alta contro ogni avversario nel girone di ritorno: a una partita dalla fine, infatti, il Sanpaimola ha incassato solo 19 reti, segnandone 21, in pieno ribaltamento rispetto alla prima parte di stagione. Senza dimenticare i ben 27 punti conquistati nel ritorno.
Sarà la partita che chiuderà la stagione 2023/2024 in cui il Sanpaimola porta a casa la salvezza anticipata.
A livello di marcatori, tra i riminesi, si fa notare Francesco Scarponi con 7 reti, seguito dalla coppia Lorenzo Enchisi e Simone Russo con 4 gol. Mentre per il Sanpaimola Federico Bonavita resta il faro offensivo con ben 17 reti stagionali.
Palla al centro alle ore 15,30.
E’ il Direttore Sportivo Luca Miserocchi a fotografare la stagione del Sanpaimola:
“E’ stata una stagione un po’ a due fasi suddivisa tra il girone d’andata e quello di ritorno. L’unica cosa sempre costante è stato l’impegno settimanale durante gli allenamenti. Nel girone d’andata sono arrivati pochi risultati, mentre in quello di ritorno abbiamo raccolto comunque i frutti dell’impegno settimanale e vorrei sottolineare che abbiamo fatto (al momento, prima dell’ultima partita) ben 27 punti con la certezza di essere salvi direttamente, senza playout, nonostante una andata da soli 16 punti.
Direi che é una mezza impresa, perché, comunque, non era così scontata questa rimonta ed era difficilissimo concluderla al meglio. Però sono stati bravi allenatore, staff e i ragazzi che hanno continuato a lavorare a testa bassa, ad impegnarsi e alla fine i risultati sono arrivati: abbiamo raccolto quanto meritavamo. L’obiettivo della stagione è stato raggiunto, anche se, alla vigilia, ci aspettavamo di raggiungerlo con qualche preoccupazione in meno. Abbiamo pagato un inizio di campionato dove abbiamo raccolto pochi punti: è stato un anno abbastanza complicato, senza dimenticare la situazione di Derjai e, quindi, va evidenziata l’annata dei ragazzi che hanno fatto davvero un gran lavoro.
Voglio, dunque, fare i complimenti a mister Orecchia, allo staff tecnico e, appunto, ai ragazzi per questa stagione, perché nelle difficoltà sono stati capaci di tirare fuori il meglio sia a livello di campo sia livello di testa. Bravi, bravi, bravi. Voglio ricordare che, a parte un paio di match, siamo sempre stati in partita contro tutte le nostre avversarie.
Ora manca una partita, poi ci concentreremo sul futuro”.
Così all’andata:
17^ giornata andata
SANPAIMOLA-CORIANO 2-3 (p.t. 1-2)
Reti: 8’ Enchisi (C), 20’ rig. Bonavita (S), 42’ Nisi (C), 64’ Succi (S), 96’ Carrer (C)
Sanpaimola: Mordenti, Turrini, Togni, Fusari, Salcuni, Succi, Venturi, El Ghazali (90’ Vecchi), Bonavita, Fisconi (78’ Arrouby), Bugani (Bezzi). A disp: Cornacchia, Bizzini, Raffuzzi, Graci, Venturoli. All: Orecchia
Coriano: Bianchini, Tiraferri, Bandieri, Vagnarelli, Anastasi, Dante Carlos Rossi (46’ Moricoli), Tamagnini (67’ Zanni), Enchisi, Carrer, Scarponi (84’ Serafini), Nisi. A disp: Fontana, Guidi, Donati, Russo, D’Orsi, Sanchini. All: Scarponi
Arbitro: sig. Giovanni Roli di Modena
Note: espulso Togni (S) al 92’ per doppia ammonizione
34^ giornata [28.04.24]
Coriano-Sanpaimola
Bentivoglio-Vis Novafeltria
Diegaro-Russi
Gambettola-Pietracuta
Granamica-Reno
Masi Torello-Medicina Fossatone
Massa Lombarda-S.Agostino
Sasso Marconi-Cava Ronco
Savignanese-Castenaso
Classifica: Sasso Marconi 74, Granamica 68, Pietracuta 61, Gambettola 57, Medicina Fossatone 53, Coriano 51, Reno 50, Castenaso 46, Cava Ronco e Russi 45, Sanpaimola, Massa Lombarda e S.Agostino 43, Vis Masi Torello e Novafeltria 31, Diegaro 30, Savignanese 26, Bentivoglio 16.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA