Eccellenza – 27^ giornata
SANPAIMOLA-RUSSI 0-0 (p.t. 0-0)

Sanpaimola: Baldani, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Derjai, Succi, Turrini (78’ Raccagni), Venturoli, Bonavita, A.El Bouhali, S.Alessandrini (88’ Scala). A disp: Farina, Ozuni, Tonnini, Gasparri, Ferri, Halili, Fisconi. All: Orecchia

Russi: Sarini, Benini, Giunchi, Ferretti, Bungaja, Rossi, Guarino, Garavini, Gasperoni, Salomone (92’ Brigliadori), Saporetti. A disp: Catalano, Gualandi, Santomauro, Vittori, Manara, Bezzi, Bertoni, Mancini. All: Farneti

Arbitro: sig. Arienti di Cesena

Note: espulso 83’ Venturoli (S)

Pareggio importante per il Sanpaimola che non va oltre lo 0-0 al “Buscaroli” contro il Russi, terza forza del girone che, comunque, guadagna un punto sul Progresso (fermato in casa dal Medicina Fossatone). I giallorossoblu, in classifica, si fanno raggiungere dalla Savignanese, ma l’importante era uscire indenni da uno dei confronti più difficili dell’intero campionato.

L’aspetto positivo per la difesa riguarda senza dubbio l’aver ingabbiato il re dei marcatori del girone (a quota 20) Antonio Salomone, con un Landini supremo, coadiuvato dai compagni di reparto e da un Baldani particolarmente attento tra i pali. Peccato per un paio d’occasioni da rete sprecate, che avrebbero potuto cambiare l’inerzia della partita.

Al 5’ prima proiezione offensiva degli arancioneri con Benini che infila un invitante cross per un compagno a pochi metri dalla porta, ma la difesa si salva in angolo. Alla mezzora, sugli sviluppi di una punizione sulla fascia destra, Gasperoni inventa un numero in velocità con il quale riesce a liberarsi al tiro per una conclusione a giro che beffa Baldani, colpendo, però, il palo alla destra del portiere di casa. Al 43’ il primo spunto di “re” Salomone che raccoglie un cross alto dalla sinistra per tirare di controbalzo, con la palla che sorpassa di pochi centimetri la traversa, comunque ben “coperta” da Baldani. Nell’azione successiva, il pubblico applaude una progressione spettacolare del giovane talento nostrano Abdeljalil El Bouhali che “taglia” il campo in verticale per poi appoggiare un buon assist all’accorrente Simone Alessandrini, ma il tiro non sorprende Sarini. Il primo tempo si chiude sul tiro cross di Gasperoni dalla sinistra che viene intercettato in tuffo da un ottimo Baldani.

E’ il Sanpaimola ad aprire le danze nella ripresa, al 7’, con Derjai che scaglia alto dal limite dell’area sulla respinta della difesa sulla punizione dalla trequarti di Turrini. Nell’azione successiva Saporetti si divora un gol clamoroso, spedendo alto il colpo di testa a due metri dalla porta su cross dalla destra.

Al 18’ Derjai cerca il gol da cineteca con un colpo in acrobazia su una palla vagante in area, ma la sua conclusione esce alla sinistra di Sarini. Alla mezzora Guarini spreca in zona dischetto un’ottima occasione, calciando a lato alla destra di Baldani. Mentre sta calando il sipario, Bonavita si inventa una splendida apertura a metà campo, lanciando Scala in solitaria verso l’area russese: il tiro del fantasista si spegne, però, sulla sinistra della porta di Sarini. Se ne vanno, dunque, le velleità dei padroni di casa che al 47’ sprecano il colpaccio finale.

Il commento di mister Orecchia:

“Contro il Russi, il Sanpaimola ha fatto una partita eccellente, perché di fronte aveva una delle migliori squadre del girone, la squadra che ha fatto finora più gol e il capocannoniere del girone: li abbiamo limitati, anche perché il nostro portiere, in pratica, non ha fatto neanche una parata. Quindi a livello difensivo abbiamo disputato un’ottima partita. E poi abbiamo avuto forse l’occasione migliore del match, anche se poi non l’abbiamo sfruttata. Gara molto equilibrata.

Voglio fare un plauso ai miei ragazzi, perché hanno fatto una partita di grande sacrificio e hanno dimostrato di poter essere competitivi con una squadra che sta facendo benissimo in stagione e che, ad esempio, ha battuto il San Marino qualche domenica fa. Abbiamo ritrovato una solidità difensiva importante e abbiamo concesso veramente pochissimo, quasi niente. E da questo aspetto volevamo ripartire.

Per quanto riguarda la classifica, il nostro obiettivo è migliorare, migliorare quotidianamente, in allenamento, collettivamente, individualmente. Poi in questo momento abbiamo tanti ragazzi fuori e non è facile giocare ogni due/tre giorni, facendo giocare più o meno sempre gli stessi. Nelle prossime gare contro Pietracuta e Bentivoglio debutterà qualche ragazzo della Juniores come ha fatto Venturoli che giocato due gare da titolare. Questo è il nostro obiettivo da qui alla fine: cercare di consolidare una buona posizione e consolidare soprattutto il lavoro che stiamo facendo.

I ragazzi sono eccezionali, perché seguono e mettono in pratica ciò che lo staff tecnico chiede. Contro Russi, ad esempio, è stato messo in pratica tutto quello che avevamo provato in allenamento e quindi si sono visti proprio l’impegno e l’abnegazione di ogni giocatore nel mettercela tutta”.

Mercoledì 22 febbraio alle 20,30, il Sanpaimola affronterà la trasferta di Pietracuta rinviata per neve nelle scorse settimane, mentre domenica 26 febbraio farà visita al Bentivoglio: “Adesso pensiamo a giocare questo doppio impegno” conclude mister Orecchia “e sicuramente giocheremo con due squadre che stanno bene come il Pietracuta che ha realizzato 24 punti nelle ultime 12 partite, con un ruolino di marcia veramente importante. Anche il Bentivoglio sta facendo benissimo, quindi sicuramente andremo ad affrontare due formazioni in salute”.

27^ giornata

Sanpaimola-Russi                       0-0

Cava Ronco-Pietracuta                       0-0

Granamica-Savignanese                    1-2

Castenaso-Coriano                             0-0

Comacchiese-Classe                          2-0

Diegaro-Bentivoglio                            2-3

Masi Torello-Cattolica                         1-1

Progresso-Medicina Fossatone          0-1

S.Agostino-Del Duca Grama                1-1

S.Marino-Valsanterno                         2-0

Classifica:
San Marino 63, Progresso 56, Russi 53, Sanpaimola* e Savignanese* 48, Granamica 45, Medicina Fossatone 43, Castenaso e Bentivoglio 39, Cava Ronco 38, Diegaro* 37, Masi Torello e Coriano 36, Pietracuta* 34, Classe 31, S.Agostino 27, Valsanterno 17, Comacchiese 16, Del Duca 13, Cattolica (-1) 12.

[*1 partita in meno]

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA