Partite

O LA VA O LA SPACCA

Nella tana della Savignanese l'ultimo assalto alla salvezza per il Sanpaimola: conta solo vincere. Ma sarà durissima.

Eccellenza

26^ giornata – Girone C

SAVIGNANESE-SANPAIMOLA

Domenica 24 aprile 2022, ore 15,30

Stadio comunale “Capanni” di Savignano sul Rubicone (Rn)

Arbitro: sig. Alessandro Mantelli di Bologna

 


La partita che vale una stagione. Al Sanpaimola servono i 3 punti in una delle trasferte più complicate dell’annata 2021/2022: a Savignano sul Rubicone l’unico obiettivo per Mengolini e compagni è legato alla vittoria. Non si possono fare conti o sperare nei risultati dagli altri campi.

Mentre ad Imola imperverserà la ritrovata Formula 1, il campionato del Sanpaimola è giunto all’ultima curva, da vivere a pieni giri di motore, con il traguardo ad un passo.

Mister Balducci deve trovare la chiave per recuperare una posizione in classifica, perchè al momento i giallorossoblu occupano il terz’ultimo posto che varrebbe il playout.

Fare qualche calcolo è piuttosto intricato e, forse, inutile, in quanto la varietà dei risultati possibili non rende plausibile alcun pronostico.

Innanzitutto, nello scontro diretto Coriano e Diegaro inevitabilmente si toglieranno dei punti a vicenda, mentre Valsanterno se la vedrà con la prima (matematica) del girone Riccione che potrà festeggiare in casa davanti al proprio pubblico la vittoria del girone C.

Il focus su cui girerà sia la corsa salvezza che la corsa al 2° posto sarà Savignanese-Sanpaimola.

Certamente la squadra di casa non potrà lasciare nulla di intentato perchè pienamente e potenzialmente ad un passo dal raggiungimento del 2° posto in classifica, lontano solamente 1 punto. Da osservare, infatti, in real time il risultato del big match di giornata Russi-San Marino. In caso di vittoria i padroni di casa sarebbero matematicamente sicuri dell’accesso ai playoff.

Vincendo a Savignano il Sanpaimola sarebbe (in ogni caso) salvo in Eccellenza. E la difficoltà di tale obiettivo sarebbe egualmente ricco di soddisfazione in caso si avverasse.

In caso di arrivo a pari punti tra Sanpaimola e Classe, sarebbero i secondi quelli salvi per via del doppio confronto favorevole (1-2 a Conselice e 1-1 nel ritorno).

In caso di pareggio a Savignano, servirà verificare il risultato dello scontro tra Classe ed il retrocesso Cotignola, sperando nella vittoria degli ospiti.

Insomma, spazio agli ultimi 90’ di regular season.

 

24^ giornata:

Savignanese-Sanpaimola                 

Del Duca Grama-Cava Ronco

Classe-Cotignola

Fya Riccione-Valsanterno

Russi-San Marino

Coriano-Diegaro

Riposa: San Pietro in Vincoli

 

Classifica:

Fya Riccione 48, Russi 41, San Marino e Savignanese 40, Cava Ronco 33, Diegar, Coriano, Del Duca Grama e Valsanterno 28, Sanpaimola e Classe 26, San Pietro in Vincoli 25, Cotignola 20.

 

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA