Eccellenza – 28^ giornata
BENTIVOGLIO-SANPAIMOLA 1-2 (p.t. 1-1)
Reti: 26’ Fratangelo (B), 40’ S.Alessandrini (S), 87’ S.Alessandrini (S)
Bentivoglio: Farinella, Bonandin (87’ Bonenti), Cattabriga, Battaglia, Spadaccino, Neri (72’ Colle), D’Errico (60’ Mura), Cipriano, Grimandi, Grazia (60’ Sansonetti), Fratangelo (80’ Pressato). A disp: Cocchi, Tartarelli, Pigaiani, Lipparini. All: Galletti
Sanpaimola: Baldani, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Raccagni, Derjai, A.El Bouhali, Venturoli (60’ Scala), Bonavita, S.Alessandrini, Fisconi (60’ Turrini). A disp: Farina, Ozuni, Raffellini, Gasparri, Fiengo, Donattini, Ferra. All: Orecchia
Arbitro: sig. Nazzicone di Ferrara
Tre punti importantissimi quelli conquistati meritatamente sul campo di Bentivoglio dal Sanpaimola. Campo difficile, reso ancor più impervio dalle condizioni del terreno di gioco, dal meteo e dal forte vento, particolarmente fastidioso e pungente.
Nel primo tempo i giallorossoblu non sfruttano il vento a favore, non riuscendo a concretizzare in attacco quanto creato in fase di possesso. A centrocampo gli ospiti risultano più precisi e “presenti”, seppur senza riuscire a impensierire la retroguardia avversaria, se non in poche occasioni. Il Bentivoglio alla mezzora trova il gol del vantaggio con la punta Fratangelo abile a battere l’incolpevole Baldani con un tiro molto angolato, al termine di una bella azione sulla sinistra (0-1). E’ la rete che dà lo “scossone” agli ospiti che cominciano a pressare con più vigoria gli avversari, chiudendoli nella loro metà campo. Al 40’, su una palla “sporca” in area di rigore, Simone Alessandrini pesca il jolly con un perfetto diagonale che termina in rete. E’ l’1-1 con cui si arriva all’intervallo.
Nella ripresa, dopo un quarto d’ora con poco da segnalare, Raccagni atterra Fratangelo in area e per l’arbitro Nazzicone si tratta di rigore: dal dischetto tira Grazia, ma Baldani si distende sulla propria sinistra, riuscendo a deviare la palla. Si resta, così, sull’1-1. I due mister, nel frattempo effettuano diverse sostituzioni.
Scampato il pericolo, il Sanpaimola comincia ad occupare sempre maggior spazio sul campo, spingendosi alla ricerca del gol vittoria. Gol che non arriva per via di diversi errori al momento decisivo.
Ma tutto cambia al 42’ quando una bella azione corale vede Cerasuolo spingere sulla sinistra: il suo cross trova Simone Alessandrini che, da buona posizione, calcia verso la porta indovinando la traiettoria giusta che beffa il portiere Farinella. E’ il 2-1 per il Sanpaimola che, poi, resiste negli ultimi giri di lancette al forcing dei padroni di casa, andando ad incamerare un bel successo.
E’, a dir poco, euforico, Simone Alessandrini: “E’ stata una soddisfazione incredibile per diversi motivi: il primo, sicuramente, è che è la mia prima doppietta “tra i grandi”, quindi questa partita, la mettiamo sicuramente tra le “preferite” della mia carriera; la seconda è che venivano da un periodo un po’ malconcio dove non riuscivamo a dare continuità alle prestazioni, ai gol e ai risultati e quindi segnare 2 reti e vincere scaccia i pensieri e fa bene a tutti. Per finire, in casa mi stavano stuzzicando un po’ viste le mie 11 partite senza segnare, quindi ero molto carico. A Bentivoglio siamo stati superiori in tutte le zone del campo, prendendo solo due tiri in porta, di cui uno in contropiede dove abbiamo preso gol e uno su rigore parato da Baldani. Finalmente ho risentito l’entusiasmo e, soprattutto, avevo il sentore che prima o poi, in un modo o nell’altro, avremmo segnato e questo ci ha permesso di vincere”.
Molto soddisfatto, ovviamente mister Andrea Orecchia, fuori causa per la squalifica: “Devo fare veramente i complimenti a tutti i ragazzi, perché hanno fatto una partita strepitosa su un campo pesante. Hanno ottenuto ritmi altissimi nonostante venissimo da due impegni consecutivi in settimana (domenica con Russi e mercoledì con Pietracuta). Però hanno condotto la partita e creato tantissime occasioni da gol e quindi hanno fatto una partita eccezionale. Tra l’altro hanno giocato dall’inizio due ragazzi giovani, ovvero Venturoli e Fisconi. Questo significa che, nonostante continuino a debuttare dei ragazzi, il livello della squadra rimane ottimo e quindi sono molto contento. E bisogna solo applaudirli questi ragazzi, perchè hanno dimostrato motivazioni, voglia, unità di intenti e un grande attaccamento alla causa. Avevo chiesto una super prestazione a tutti. E l’hanno fatta tutti insieme, anche Bonavita che non era al 100% delle condizioni, ma che ha stretto i denti, volendo giocare a tutti i costi e questo vuol dire che i ragazzi ci tengono a far bene. Sono molto orgoglioso di loro e di appartenere a questa Società. Ho visto un Sanpaimola determinato, veramente eccezionale contro un Bentivoglio che veniva da un periodo felice con 18 punti nelle ultime dieci partite, perdendo solo contro Progresso e San Marino. E questo dà un valore ancora maggiore alla prestazione dei nostri ragazzi”.
Domenica prossima, alle 14,30, al “G.Buscaroli” arriverà il Medicina Fossatone, una delle formazioni più pericolose del campionato.
28^ giornata
Bentivoglio-Sanpaimola 1-2
Masi Torello-S.Agostino 1-1
Del Duca Grama-Diegaro 0-3
Cattolica-San Marino 0-1
Classe-Castenaso 0-0
Medicina Fossatone-Comacchiese 2-1
Pietracuta-Russi 1-1
Savignanese-Cava Ronco 0-0
Coriano-Granamica 4-4
Valsanterno-Progresso 0-0
Classifica: San Marino 66, Progresso 57, Russi 54, Sanpaimola 52, Savignanese 49, Granamica e Medicina Fossatone 46, Diegaro 43, Castenaso 40, Bentivoglio e Cava Ronco 39, Coriano e Masi Torello 37, Pietracuta 36, Classe 32, S.Agostino 28, Valsanterno 18, Comacchiese 16, Del Duca Grama 13, Cattolica (-1) 12.