Eccellenza Emilia Romagna Girone B

30^ giornata
CASTENASO-SANPAIMOLA 2-3 (p.t. 0-1)
Reti: 15’ Venturi (S), 70’ Jammeh (C), 80’ rig. Bonavita (S), 88’ Venturi (S), 93’ Bortolotti (C)

Castenaso: Treggia, Panzacchi (57’ Luccarini), Magliozzi, El Bouhali (75’ Mura), Tonelli, Neri, Colli, Cipriano, Bortolotti, Jammeh, Casazza. A disp: Aversa, Battaglia, Alberti, Gabrielli, Sulis, Colle, Mezzetti, Mura. All: Fancelli
Sanpaimola: Mordenti, Bizzini (89’ Arrouby), Landini, Sabbioni (79’ Turrini), Salcuni, Succi, Venturi, Bugani, Bonavita, Togni (84’ Vecchi), Bezzi. A disp: Xhija, Rossi, Vecchi, Raffuzzi, Turrini, Venturoli, Laghi, Arrouby, Fisconi. All: Orecchia

Con una prestazione pazzesca Landini e compagni espugnano il “Biavati”, invero uno dei campi più ostici del girone e si prendono un vantaggio di 4 punti sulla “linea rossa” dei playout. Esattamente come l’1-0 ottenuto nella gara d’andata, questo successo sul Castenaso offre linfa ed ossigeno alla classifica dei giallorossoblu in una fase della stagione in cui ogni gol ed ogni punto strappato valgono oro e pesano come macigni.
Una vittoria che pone in evidenza la vena realizzativa del fantasista Niccolò Venturi, ancora una volta determinante contro Castenaso, con 3 gol (tutti decisivi) nella doppia sfida; ma sullo sfondo va applaudita la compattezza del gruppo (cambi compresi) capace di reagire dopo il pareggio bolognese scappando sul 3-1 a pochi minuti dal 90esimo.
Domenica 7 aprile (al nuovo orario 15,30) al “Buscaroli” di Conselice il Sanpaimola ospiterà un S.Agostino che arriverà dal pareggio 1-1 in casa contro il Masi Torello.

E’ particolarmente soddisfatto il D.S. Luca Miserocchi: “E’ una vittoria importantissima che ci consente di avvicinarci al traguardo della salvezza, manca ancora un piccolo sforzo e poi ci siamo. I ragazzi hanno disputato una grande partita sotto tutti i punti di vista e credo che il risultato sia più che giusto. Ora affrontiamo queste ultime partite con fiducia”.

Certamente è migliore l’approccio del Sanpaimola che aggredisce il match fin dal fischio d’inizio: al quarto d’ora Niccolò Venturi si erge a protagonista chiudendo una stupenda azione corale che beffa il portiere Treggia: dopo una manovra a centrocampo, è Bonavita a ricevere e a scaricare largo sull’accorrente Togni sul cui cross sul secondo palo Venturi scaraventa in rete (1-0).
Il Sanpaimola dopo il vantaggio è bravo a non retrocedere di un centimetro il proprio raggio d’azione, gestendo pure il naturale tentativo di rimonta dei locali. All’intervallo ci si arriva senza particolari patemi per i due portieri, con Mordenti che offre sicurezza e tranquillità a tutto il reparto.
Fin dalle prime battute della ripresa si capisce che ci saranno scintille in campo, con entrambe le squadre che puntano a perseguire il proprio obiettivo, con Castenaso che non riesce a scalfire la difesa monumentale degli ospiti. Che, però, si fa superare al 70’ da Jammeh, abile a battere Mordenti (1-1).
L’inerzia, però, resta nelle mani dei ravennati che continuano a macinare gioco, sovrastando gli avversari a metà campo. A 10’ dal triplice fischio, un’iniziativa di Bezzi provoca il fallo da rigore: dal dischetto bomber Federico Bonavita è invincibile (2-1).
A mettere il punto esclamativo sulla prestazione del Sanpaimola è il contropiede di Niccolò Venturi che, all’88’, guadagna palla a metà campo e si invola a tu per tu con Treggia, con il portiere locale costretto a raccogliere un’altra volta il pallone dalla rete. E’ il 3-1 che fa scendere il sipario sul match, anche se nel recupero si registra la rete di Bortolotti che rende solo meno dura la sconfitta per i felsinei.
Tante le emozioni, soprattutto nella ripresa, per un successo che vale oro per il Sanpaimola mai, in stagione, così in alto in classifica, con quel +4 sul Massa Lombarda che rende più azzurro il cielo sopra alla squadra di mister Orecchia.

Il mattatore di serata, Niccolò Venturi analizza il successo: “Direi che la vittoria sul Castenaso è il risultato del collettivo dopo mesi di fatiche e di mille inconvenienti, finalmente raccogliamo un risultato soddisfacente che è molto importante, anche se non ancora decisivo. Sapevamo che ci saremmo giocati un pezzo importante di salvezza e in settimana abbiamo preparata molto bene questa partita. Sapevamo anche che venivano da una grandissima prestazione contro il Russi, ma non era facile ripartire con il piglio giusto. Sapevamo, infine, che la partita a Castenaso era la più importante delle 5 che avremmo dovuto giocare prima della fine della regular season, perché vincerla avrebbe significato mettere un bel macigno, mentre uscendo senza punti saremmo tornati nel tunnel dei playout dove siamo stati per mesi e mesi. Sono molto contento per i ragazzi, perché so quanto abbiamo faticato per uscire dalla zona rossa e quanto abbiamo sofferto. Ora ci manca ancora “qualcosina” e dobbiamo continuare a pedalare, perché fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata ci sarà da faticare se stacchiamo la testa. Sono molto contento per i gol a livello personale, ma fare gol conta poco se poi non arrivano i punti per la squadra: quindi, sono molto contento, perché i miei gol hanno aiutato il Sanpaimola a vincere”.

E’ uno dei migliori di questo Sanpaimola, Fabio Succi a dare il contorno di questo successo: “Sicuramente sono 3 punti fondamentali, un ulteriore mattoncino verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Sono veramente contento del risultato e della prestazione, siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto e abbiamo fatto un primo tempo davvero di alto livello. Il Castenaso è una squadra molto forte, ha delle individualità davvero da alta classifica e nel secondo tempo si sono mostrati sicuramente più pericolosi. Siamo stati bravi, perché dopo il loro pareggio, nato da un episodio a nostro sfavore abbastanza chiaro, abbiamo avuto la capacità di soffrire alcuni minuti per poi segnare due gol che ci hanno permesso di portare a casa i 3 punti. Ora ci godiamo questi 3 punti, ma siamo consapevoli che dovremo subito tornare ad allenarci come sappiamo: mancano 4 partite e dobbiamo farci trovare pronti per un finale di stagione in cui c’è ancora tanto da battagliare”.

Ora testa alla sfida interna nello scontro diretto con il S.Agostino, domenica 7 aprile, alle ore 15,30.

30^ giornata [03.04.24]
Castenaso-Sanpaimola 2-3
Bentivoglio-Medicina Fossatone 0-2
Diegaro-Vis Novafeltria 2-0
Gambettola-Massa Lombarda 4-0
Granamica-Pietracuta 2-3
S.Agostino-Masi Torello 1-1
Coriano-Russi 0-0
Sasso Marconi-Reno 2-0 (22.03.24)
Savignanese-Cava Ronco Mercoledì 10.04.24

Classifica: Sasso Marconi 67, Granamica 62, Pietracuta 54, Gambettola 53, Medicina Fossatone 49, Reno 46, Coriano 45, Russi 42, Castenaso 41, Sanpaimola e Cava Ronco 40, S.Agostino 38, Massa Lombarda 36, Masi Torello e Diegaro 29, Vis Novafeltria 28, Savignanese 24, Bentivoglio 16.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA