Eccellenza – 38^ giornata
S.AGOSTINO-SANPAIMOLA 2-1 (p.t. 1-0)
Reti: 17’ Daniel (S.A.), 68’ Bonavita (S), 75’ Guerzoni (S.A.)
S.Agostino: Costantino, Ferrari (61’ Rubbi), Novi, Daniel (82’ Pinca), Fiorini, Marcolini, Correggiari (61’ Di Domenico), Iazzetta, Gherlinzoni, Guerzoni, Lenzi. A disp: Bianconi, Ribello, Pansini, Gessoni, Baglietti. All: Zambrini
Sanpaimola: Baldani, Landini, Raffuzzi (61’ Viola), Derjai, Raccagni, Succi, Turrini (61’ Graci), Gasparri (50’ Carbone), Bonavita, S.Alessandrini, Fisconi (82’ Venturoli). A disp: Lofiego, Brighi, Mazza, Scala, Rossi. All: Orecchia
Arbitro: Dumea di Bologna

Cala il sipario sul campionato giallorossoblu: 20 vittorie, 10 sconfitte e 8 pareggi per una stagione che resterà a lungo nella memoria collettiva, perchè il 4° posto in classifica in Eccellenza rappresenta il miglior risultato della storia del Sanpaimola e di tutte le società appartenenti al progetto.

Con la ciliegina sulla torta del titolo di capocannoniere conquistato da Federico Bonavita che chiude a quota 23, al pari di Salomone (Russi) e Cazzadore (Masi Torello) che, nel confronto diretto segnano entrambi una doppietta nella ripresa (2-2 il punteggio finale).

La posta in palio era altissima per il S.Agostino che inseguiva la vittoria per staccare il pass per la salvezza diretta a fine stagione. Nessun obiettivo di classifica, invece, per il Sanpaimola che scende in campo già certo del 4° posto e con qualche possibilità di raggiungere il podio, nel caso il Russi perdesse con il Masi Torello. Per i ferraresi il successo 2-1 contro Alessandrini e compagni significa salvezza diretta, evitando la coda dei playout e condannando alla retrocessione in Promozione Classe, Valsanterno, Cattolica, Comacchiese e Del Duca Grama.

Sanpaimola che non parte con grande intensità subisce fin dall’avvio un buon S.Agostino che va in vantaggio con Daniel al 17’ del primo tempo (1-0), bravo a beffare Baldani con un bel tiro da fuori area in diagonale.

Gli ospiti cercano di reagire immediatamente con alcune buone conclusioni, ma Bonavita e Fisconi non trovano il pareggio, anche perchè il reparto difensivo estense è molto rapido e preciso negli interventi. Si chiude, così, sull’1-0 biancoverde il primo tempo.

Nella ripresa, certamente, il Sanpaimola entra in campo molto più motivato rispetto alla prima frazione e, infatti, pesca il pareggio con il bomber di stagione Federico Bonavita che segna la 23° perla personale in campionato: il centravanti è un rapace in mezzo alla mischia in area dove colpisce, infilando la palla in rete alle spalle del portiere Costantino. Il S.Agostino torna ad alzare il ritmo, perchè cerca il gol-vittoria, gol che arriva alla mezzora con la zampata di Guerzoni che fa esultare ampiamente tutti i tifosi ed i giocatori locali: è il 2-1 che firma la salvezza dei ferraresi.

Per il Sanpaimola, prestazione un po’ sottotono, senza eccessiva spinta mentale e sconfitta che ci sta anche solo per la grinta buttata in campo dai padroni di casa, decisamente più motivati.

Ora il “rompete le righe” a fine stagione, stagione in ogni caso da ricordare per il Sanpaimola.

Eccellenza – 37^ giornata                    

S.Agostino-Sanpaimola           2-1

Granamica-Progresso                0-2

San Marino-Cava Ronco           1-2

Del Duca Grama-Bentivoglio     2-6

Coriano-Medicina Fossatore      2-1

Castenaso-Comacchiese           2-3

Cattolica-Pietracuta                  3-1

Diegaro-Classe                         3-2

Masi Torello-Russi                    2-2

Valsanterno-Savignanese          2-1

Classifica:

San Marino 85, Progresso 76, Russi 71, Sanpaimola 68, Medicina Fossatone 65, Savignanese 64, Granamica 62, Diegaro 57, Bentivoglio e Cava Ronco 56, Castenaso 55, Coriano 53, Pietracuta 49, Masi Torello 46, S.Agostino 45, Classe 37, Valsanterno 33, Cattolica (-1) 27, Comacchiese 19, Del Duca Grama 16.

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA