Eccellenza Emilia Romagna Girone B
21^ giornata
BENTIVOGLIO-SANPAIMOLA 1-2 (p.t. 1-2)
Reti: 25’ Mantovani (B), 30’ rig. Bonavita (S), 32’ Bonavita (S)
Bentivoglio: Tartaruga, Bartolucci (50’ Bandiera), Mantovani, Canova, Balboni, Greco, Raspadori, Ghiselli (80’ Parmeggiani), Brito, Colussi, Novi. A disp: Sammarchi, Dinu, Grassi, Bonandin, Lipparini, Zilio. All: Gelli
Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, Sabbioni (50’ Laghi), Salcuni, Succi, Togni, Fusari, Bonavita, El Ghazali (70’ Bugani), Bezzi (83’ Turrini). A disp: Xhija, Guidi, Rossi, Raffuzzi, Venturoli, Venturi. All: Orecchia
Arbitro: Alfieri di Modena (Mo)
Note: espulsi al 65’ Colussi (B) per doppia ammonizione e al 70’ Mantovani (B) per comportamento violento nei confronti dell’arbitro
Al termine di una partita assolutamente combattuta e vissuta in equilibrio fino alla fine, il Sanpaimola supera 2-1 un tenace Bentivoglio alla ricerca di punti salvezza per risalire dall’ultimo posto della classifica.
Combattuta ed in equilibrio nonostante nell’ultima mezzora (recupero compreso) il Sanpaimola fosse in vantaggio numerico 11-9 per via della doppia espulsione di Colussi (per doppia ammonizione) e Mantovani (per affronto rude faccia contro faccia contro l’arbitro).
Giallorossoblu che vincono grazie all’ennesima doppietta in carriera di bomber Federico Bonavita, tornato finalmente sul livello e sulla media realizzativa della stagione scorsa: dopo il rigore e il gol del 2-1 a Bentivoglio, infatti, Bonavita si porta a quota 10 reti in 21 partite disputate, occupando il 2° posto nella classifica marcatori del girone B.
Pochi minuti dopo la rete di Mantovani, il Sanpaimola ha la capacità di mantenere la lucidità necessaria per cercare con insistenza il pareggio e, una volta trasformato il rigore, il sorpasso con la rete di potenza di Bonavita.
Il rigore, netto, arriva per un fallo ai danni di Fusari atterrato in piena area, con Bonavita che realizza con qualità.
E’ proprio il bomber protagonista del successo a raccontare il 2-1: “pochi minuti dopo il pareggio” analizza Federico Bonavita ”abbiamo continuato ad attaccare a testa bassa e abbiamo segnato subito il 2-1. Il secondo gol nasce da una splendida incursione di Sabbioni verso la porta avversaria, con la difesa bolognese presa alla sprovvista: la palla arriva a Togni che anticipa il portiere Tartaruga in uscita, per poi crossare a pennello verso di me. Io mi sono inserito sul secondo palo e ho appoggiato agevolmente in porta. Questi sono davvero 3 punti fondamentali per la nostra stagione”.
Un “uno-due” in pochi istanti che lascia a terra il Bentivoglio che nella ripresa si gioca il tutto per tutto, gettando in campo tutte le energie possibili. Forse troppe, vista la doppia espulsione che compromette il risultato dei padroni di casa. Da segnalare come il capitano Canova abbia tentato di calmare gli animi tra i suoi compagni, senza ottenere, però, il risultato sperato. Nonostante l’inferiorità numerica il Bentivoglio cerca il pareggio fino al 90’, mettendo in difficoltà la difesa degli ospiti che non riescono a sfruttare al meglio l’occasione
Al fischio finale, tra l’altro, si scatena una rissa sugli spalti con un’aggressione ai danni di un paio di tifosi ospiti, in un clima piuttosto teso sia in campo che, appunto, in tribuna.
La cosa fondamentale per il Sanpaimola, comunque, è il 2-1 con i 3 punti archiviati in classifica: allo stato attuale del campionato, alla 4^ giornata di ritorno, i ragazzi di mister Andrea Orecchia firmano il successo numero 8 in stagione (più un pareggio) e con 25 punti in saccoccia, se fosse finito oggi il campionato, avrebbero guadagnato la salvezza in Eccellenza, senza gli spareggi playout (avendo un vantaggio di oltre 6 lunghezze sulla rivale diretta, Savignanese nello specifico).
Domenica prossima, domenica 4 febbraio alle 14,30, il Sanpaimola tornerà al “G.Buscaroli” per sfidare il Massa Lombarda nel più classico e più sentito dei derby, che mette a disposizione punti d’oro nella corsa alla salvezza.
20^ Giornata andata 21.01.24
Bentivoglio-Sanpaimola 1-2
Diegaro-Savignanese 2-0
Gambettola-Cava Ronco 1-0
Granamica-Castenaso 1-0
Masi Torello-Russi 2-2
Massa Lombarda-Reno 1-0
Medicina Fossatone-Vis Novafeltria 0-0
Pietracuta-S.Agostino 3-0
Sasso Marconi-Coriano 1-0
Classifica: Sasso Marconi 49, Granamica 47, Pietracuta 37, Gambettola 36, Medicina Fossatone 35, Reno e Castenaso 33, Cava Ronco 31, S.Agostino e Russi 28, Massa Lombarda e Coriano 27, Sanpaimola 25, Diegaro 21, Vis Novafeltria 20, Savignanese 16, Masi Torello 15, Bentivoglio 13.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA