È UN SANPAIMOLA PAZZESCO!!!

Eccellenza – 15^ giornata andata

SANPAIMOLA-MASI TORELLO VOGHIERA 3-0 (p.t. 1-0)

Reti: 1’ Bonavita (S), 54’ S.Alessandrini (S), 65’ M.Alessandrini (S)

Sanpaimola: Lofiego, Landini, Fiengo (60’ Viola), Derjai, Sabbioni (79’ Graci), Mazza (63’ Raccagni), Scala, M.Alessandrini, Bonavita (85’ Colino), A.El Bouhali (83’ Turrini), S.Alessandrini. A disp: Baldani, Ozuni, Cerasuolo, Carbone. All: Orecchia

Masi Torello: Campi, Maneo (62’ Castelli), Sarto,Molossi (77’ S.Franceschini), F.Franceschini, De Angelis, Fregnani (91’ Bui), Negri, Cazzadore, Vallesani (69’ Margherini). A disp: Battara, Vitali, Benini, Medi. All: Biagini

Arbitro: Illiano di Napoli

“I miei ragazzi hanno giocato un’altra partita stratosferica”. Questo commento a caldo, ma estremamente fotografico, di mister Andrea Orecchia racchiude perfettamente i 90’ giocati al “Buscaroli” di Conselice contro un Masi Torello Voghiera mai in partita.

E’ un Sanpaimola che gestisce il match, gioca in scioltezza, poi controlla la reazione degli avversari nelle poche occasioni di pericolo. Vittoria numero 10 in stagione per i giallorossoblu che, sconfitta al 95’ a Savignano a parte, hanno sempre strappato punti in ogni match disputato finora.

La mano di mister Orecchia e del ds Miserocchi è tangibile, cosiccome è fondamentale il lavoro svolto dagli allenatori del settore giovanile negli ultimi anni, visto l’impatto eccellente che stanno mostrando in questa stagione i ragazzi giunti dalla Juniores. Lavoro che viene sempre lodato proprio da Andrea Orecchia ad ogni intervista: “Ancora una volta complimenti ai ragazzi che stanno facendo, credo, cose meravigliose. E ha debuttato dall’inizio della partita anche Sabbioni che si è fatto trovar pronto, quindi credo che questo sia l’ennesima dimostrazione che le cose funzionano perché quando un giocatore entra, fa bene e la squadra ne trova benefici, significa che ho a disposizione una rosa giovane, ma molto competitiva, con tanti ragazzi con ampi margini di crescita. E questo è lo spirito che ci contraddistingue: andare al campo ad allenamento per migliorarsi ogni volta, per cercare di fare uno step ulteriore, perché chi incontra il Sanpaimola, incontra una squadra di vertice, quindi tutti gli avversari danno il 100% e forse pure il 150% e dobbiamo essere consapevoli di questo e essere molto umili e soprattutto proseguire in quello che stiamo facendo. Quindi complimenti ai ragazzi perché ogni partita mi meravigliano veramente”.

E’ festa grande (anche se con un retrogusto triste) in casa Alessandrini che registra un gol a testa per i fratelli Simone e Matteo che hanno modo di onorare la memoria dell’amata nonna: “La nostra dedica (purtroppo) va alla nostra Nonna che è venuta a mancare sabato mattina. Chissà che non ci abbia dato lei una piccola “spinta” sui nostri due gol, visto che sono stati molto belli entrambi”

Il gol è immediato: sul calcio d’inizio il Sanpaimola pressa altissimo commettendo fallo in area ospite dopo pochi secondi. Sulla punizione lunga del portiere viene intercettato di testa da El Bouhali, con i padroni di casa che ripartono immediatamente dal centrale Derjai che allarga sulla destra con lo scambio tra Fiengo e Mazza che allunga su El Bouhali sull’ala destra. L’assist immediato del giovane centrocampista mette in movimento Bonavita che, in corsa, lascia scorrere la palla trascinandosela avanti al limite dell’area, per poi scaraventarla in maniera imparabile all’angolo destro del portiere per l’immediato vantaggio 1-0 che spiana fin da subito la strada verso la vittoria. Per Federico Bonavita è la rete numero 13 che lo erge ancor di più a capocannoniere non solo del girone B, ma di tutta la cate-goria di Eccellenza, avendo impattato Alessandro Minasola del Nibbiano & Valtidone.

A onor del vero, anche il Masi Torello ha buone occasioni effettive da gol nel primo tempo, dopo un buon tiro di S.Alessandrini, con un tiro alto di Fregnani al 12’, quindi con Negri a metà tempo che però non impensierisce in alcun modo Lofiego, sempre sicuro tra i pali del Sanpaimola.

Bonavita e compagni, però, hanno il totale controllo del match, seppur non riescano a graffiare sotto rete. Gli ospiti si affidano a sporadiche folate che non fruttano pericoli ed i padroni di casa raggiungono l’intervallo agevolmente in vantaggio 1-0.

Lo show dei fratelli Alessandrini arriva nei primi 20 minuti della ripresa. Dapprima è Simone a racco-gliere l’assist volante di Scala che appoggia indietro su lancio lungo di Sabbioni (perfettamente a suo agio in campo, nonostante il debutto da titolare): il sinistro del capitano lascia impietrito l’incolpevole Campi che incassa il 2-0 del Sanpaimola. Quindi è il turno di Matteo Alessandrini a confezionare l’eurogol di giornata (tre gol, comunque, spettacolari): su pressing altissimo del Sanpaimola, Sabbioni intercetta un passaggio di Negri a centrocampo e la appoggia a Bonavita sull’out destro. A sua volta il bomber filtra la palla centralmente per l’accorrente M.Alessandrini che se la sistema avanzando di qualche metro fino al limite dell’area per poi scagliare, sempre di sinistro, la palla allo stesso angolo centrato dal fratello. E’ il 3-0 che mette una pietra sopra al match e che spedisce il Sanpaimola a -4 dalla capolista. C’è ancora tempo per assistere al 3’ di recupero ad un altro grande tiro di sinistro da fuori area di S.Alessandrini, ma questa volta Campi riesce a deviare.

Mister Andrea Orecchia:

“Diciamo che è stata una partita in cui avevamo deciso di partire forte. Ci siamo riusciti perché dopo un minuto abbiamo fatto subito gol con una grandissima azione corale ed un grandissimo gol di Bonavita. Poi abbiamo premuto per fare il secondo gol contro una formazione tra le migliori che abbiamo incontrato, soprattutto per il reparto offensivo e a metà campo, dove ci sono dei valori individuali importanti. Poi abbiamo avuto un paio di situazioni e anche un paio di distrazioni per cui potevamo subire gol e lì ci andata bene. Ma la squadra non si è mai disunita, anzi ha sempre cercato non solo di difendersi, ma di attaccare con continuità. Anche nel secondo tempo siamo partiti forte e siamo riusciti a realizzare 2 gol che ci hanno permesso poi di vincere una partita complicata, ma in cui i ragazzi hanno ancora una volta fatto delle cose straordinarie a livello di intensità, ritmo e concentrazione.

Sono molto felice per i due Alessandrini che in un momento personale particolare sono andati a segno tutti e due con bellissimi gol. Sono molto contento perché questo è un premio per l’atteggiamento che hanno sia in settimana che in partita fino a questo momento”.

E’ proprio Simone Alessandrini a raccontare la sua visione del match: “La partita, nonostante il risultato, è stata tutt’altro che facile! Il mister ci aveva preparato: Masi Torello è una squadra con delle individualità importanti, una difesa fisica e un attacco rapido. Dopo un minuto siamo passati in vantaggio con un altro bellissimo gol di Bonavita, poi abbiamo sprecato un paio di occasioni per incrementare l’1-0 e gli avversari ne hanno avute un paio per pareggiare. Il 2° tempo credo sia stata un’altra partita: siamo entrati in campo decisi e dopo 10’ ho segnato io e dopo altri 5’ Matteo, quindi, ovviamente, sul 3-0, sono calati i ritmi e da lì non abbiamo più affondato particolarmente, senza però rischiare nulla.

Il Sanpaimola recupera 1 punto al San Marino che non va oltre lo 0-0 in casa del Diegaro ed allunga a +5 sulla Savignanese (1-2 a Bentivoglio), scavalcata a sua volta dalla coppia Russi e Progresso, vitto-riose su Coriano e S.Agostino (1-0 per entrambe). I giallorossoblu, dunque, inseguono a -4 la vetta as-soluta, mentre dispongono di un ottimo +3 sulle inseguitrici.

Oramai mancano 3 turni al big match di alta classifica San Marino-Sanpaimola che si giocherà l’8 di-cembre alle 14,30.

Dopo l’ennesimo successo, è tempo di pensare alla trasferta di Cattolica:

“Sarà una gara dura” continua S.Alessandrini “loro sono una squadra che si chiuderà e che cercherà di farci male in contropiede e con il loro gioco. Noi come al solito, dobbiamo essere bravi a proporre il nostro, con i nostri principi. Sarà dura, perché andiamo a giocare in un campo molto bello, ma ostico come quello di Cattolica”.

Eccellenza

15^ giornata andata 

Sanpaimola-Masi Torello 3-0

Bentivoglio-Savignanese 2-1

Comacchiese-Cattolica 0-0

Diegaro-San Marino 0-0

Cava Ronco-Castenaso 1-0

Granamica-Classe 2-1

Medicina Fossatone-Valsanterno 2-2

Progresso-S.Agostino 1-0

Russi-Coriano 1-0

Pietracuta-Del Duca Grama [30.11.22]

Classifica:

San Marino 38, Sanpaimola 34, Russi e Progresso 31, Savignanese 29, Cava Ronco 28, Medicina Fossatone 27, Granamica 26, Castenaso 25, Diegaro 21, Masi Torello 20, Coriano 19, Bentivoglio 18, Classe 16, S.Agostino 13, Pietracuta* e Cattolica 10, Comacchiese 7, Valsanterno 5, Del Duca Grama* 3.

[* 1 partita in meno]

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA