Eccellenza Emilia Romagna Girone B
26^ giornata
SANPAIMOLA-RENO 1-1 (p.t. 1-1)
Reti: 3’ Filippi (R), 13’ Fusari (S)
Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, Sabbioni, Salcuni, Succi, Venturi (78’Venturoli), Fusari, Bonavita, Laghi (83’ Togni), Turrini (67’ Bezzi). A disp: Xhija, Bizzini, Rossi, Raffuzzi, Guidi, Arrouby. All: Orecchia
Reno: Miserocchi, Ferri, Diallo, Tassinari, Innocenti (67’Renzi), Alberani, Frati (78’ Frisari), Francisconi, De Rose, Noschese, Filippi. A disp: Antonini, Minieri, Leone, Felloni, Centofanti, Cepa. All: Ortolani
Arbitro: sig. Marco Arienti di Cesena (Fc)
Video della partita: https://youtube.com/live/wCQZZ0U4W4o?feature=share
Tutte le foto sono di ANGELO TORRE (Sanpaimola)
Pari e patta tra Sanpaimola e Reno nell’anticipo del sabato della 26esima giornata: un 1-1 che è un discreto risultato per entrambe le formazioni che, in momenti e in modi diversi, avrebbero meritato di imporsi e portarsi a casa l’intera posta in palio. Primo tempo sostanzialmente di marca Sanpaimola che concede (dopo il gol a freddo di bomber Filippi) solo l’arma del contropiede agli ospiti, mentre la spinta offensiva dei locali produce il pareggio di Fusari e tante occasioni in area. I ritmi a tratti vertiginosi della prima frazione non vengono mantenuti nella ripresa, quando calano anche le occasioni da rete.
Avvio al fulmicotone per entrambe le squadre che dal fischio d’inizio spingono forte: già al 2’30” sul cross pericoloso di Venturi dalla sinistra non arriva la zampata di bomber Bonavita sulla riga dell’area piccola; sul rovesciamento di fronte, il lancio a tutto campo del difensore sinistro ospite pesca il contropiede veloce di Mattia Filippi, re dei cannonieri del girone B, che beffa l’uscita di Mordenti con un pallonetto in corsa splendido per idea, tocco e conclusione. La palla si infila sotto alla traversa e Reno già in vantaggio dopo 3 giri d’orologio (0-1). Nell’occasione, la difesa del Sanpaimola non riesce a ricomporsi dopo l’attacco di Venturi-Bonavita, concedendo ampi spazi a Filippi che, lanciato in velocità, diventa imprendibile.
Nonostante il Sanpaimola non si scomponga e gestisca bene la palla a centrocampo, gli ospiti spingono con qualche folata e, al 7’, una punizione velenosa dalla trequarti di Innocenti pesca Tassinari nell’area piccola, ma un’uscita perfetta coi pugni di Mordenti sbroglia la matassa per i locali. E’ un’invenzione balistica del giovane Laghi a scaldare il pubblico di casa, al 9’: dopo aver addomesticato una palla alta, il fantasista libera in profondità centrale Bonavita che fa a sportellate col difensore diretto e, dal limite, finge il tiro, per poi allungare in avanti all’accorrente Venturi che, però, non trova la coordinazione per calciare subito verso la porta, favorendo l’intervento coi piedi del portiere Miserocchi. Al 12’ Filippi tenta l’eurogol con un tiro da quasi 30 metri, ma la palla si impenna oltre la traversa.
Al 13’ Miserocchi rimette dal fondo sulla destra per Ferri su cui si avventa Turrini che è abile nel conquistare la palla e nell’incassare il fallo del difensore: la punizione successiva di Sabbioni è da manuale del calcio e vale metà gol, perché pesca in area la testa di Fusari che svetta di potenza spiazzando la concorrenza e il portiere Miserocchi sul primo palo. E’ il meritato ed immediato pareggio 1-1.
Nei 15 minuti successivi non si registrano grosse occasioni, se non una dominanza territoriale del Sanpaimola che svaria a destra e a sinistra, rischiando solo con qualche contropiede degli ospiti. Al 27’ i padroni di casa sono perfetti esteticamente nella manovra che parte dalla propria area e vola con Salcuni, velo di Fusari, Landini sulla sinistra premia lo scatto in profondità di Bonavita (che si fa inseguire da diversi difensori) sul cui cross Laghi non arriva di testa per pochi centimetri: sulla ribattuta della difesa Venturi tenta il tiro che viene ribattuto sulla riga da Diallo.
Al 30’ è il Reno a rendersi pericoloso, chiedendo a gran voce un rigore per un contrasto in area tra Noschese e Vecchi che trattiene l’attaccante a palla ormai lontana: per il direttore di gara non ci sono i presupposti per il rigore e lascia correre. Scampato il pericolo, il Sanpaimola torna a spingere e al 32’ su cross alto e lungo di Venturi dalla destra in area, il colpo di testa di Laghi mette un po’ d’ansia a Miserocchi che non è preciso nella parata, ma la difesa lo aiuta. Ma gli ospiti appaiono in difficoltà anche nell’azione successiva con Alberani e Miserocchi che pasticciano su una palla vagante al limite dell’area con Bonavita in agguato. Al 35’, su ottima iniziativa di Landini sulla sinistra, Turrini entra in area e calcia di forza, ma la palla sfiora la traversa. Due minuti dopo sempre Turrini conclude una folata con un tiro sempre forte, ma troppo alto, ancora. Nel finale del primo tempo non accade più molto, se non un tiro senza pretese di De Rose e un contropiede di Noschese che entra in area e tenta il tiro (deviato dalla difesa) anziché appoggiare a Filippi completamente libero davanti a Mordenti. Allo scadere del tempo, la punizione dal limite dell’area di Innocenti sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Mordenti (comunque sulla traiettoria) e squadre negli spogliatoi con l’1-1 che sta evidentemente stretto al Sanpaimola, nonostante il Reno si sia reso pericoloso in più di un’occasione.
Nei primi secondi della ripresa, Vecchi spedisce un cross a centro area, ma sull’uscita di Miserocchi è timido Fusari che non trova la zampata. Al 5’ su una tagliente punizione dalla trequarti di Innocenti, Filippi riesce a deviare di testa, nella mischia, verso l’angolino basso alla destra di Mordenti che deve compiere una prodezza per respingere in angolo. Il ritmo è più basso rispetto al primo tempo, mentre aumentano i falli e i contrasti soprattutto a centrocampo, tutto a discapito dello spettacolo. Al 12’ una bella triangolazione tra Sabbioni, Laghi e Venturi mette nelle condizioni il fantasista di tirare dal limite, ma la sua conclusione è ben parata da Miserocchi.
Al 17’ Bonavita mantiene (di fisico e di potenza) la palla sul contrasto di tre difensori sul vertice sinistro dell’area di rigore: sulla punizione di sinistro a giro di Venturi non arriva la deviazione di nessuno e la palla sfiora l’incrocio dei pali. Al 27’ Venturi tira dalla destra sperando anche in qualche deviazione nella mischia, ma Miserocchi è molto attento. A 6’ dal 90esimo De Rose a centrocampo effettua un lungo retropassaggio cercando Miserocchi, Bonavita si getta alla rincorsa della palla e il portiere (per evitare guai) deve affrettarsi a rinviare, ma la palla è intercettata da Bezzi sui 25 metri: il neoentrato non se la sente di tirare col portiere fuori dai pali, ma l’incertezza è fatale, per il ritorno del difensore che spazza via il pericolo per il Reno. All’87’ l’ultimo neoentrato tra gli ospiti Frisari si mette in proprio sulla sinistra, ma il suo gioco di gambe non preoccupa Mordenti che blocca a terra, salvando il risultato. Al 90’ una grande azione del Sanpaimola sulla sinistra provoca i brividi alla squadra di mister Ortolani: Togni e Fusari “apparecchiano” per Bonavita che, un passo dentro l’area, scaraventa un bolide verso la porta, ma si scontra sulla deviazione in angolo di Diallo. Sugli sviluppi dell’angolo si innesca un pericoloso flipper nell’area piccola con Miserocchi che agguanta la palla a terra sull’allungo di Fusari. E’ l’ultima occasione utile per sbloccare il punteggio: finisce 1-1.
Mercoledì 6 marzo, turno infrasettimanale, sul campo della Vis Novafeltria, alle ore 15,00. Domenica 10 marzo, di nuovo al “Buscaroli” di Conselice, invece, il Sanpaimola sfiderà il Cava Ronco.
26^ giornata
Sanpaimola-Reno 1-1
Granamica-Gambettola 0-3
S.Agostino-Bentivoglio 3-1
Coriano-Medicina Fossatone 0-0
Castenaso-Vis Novafeltria 03.03.24
Diegaro-Masi Torello 03.03.24
Cava Ronco-Russi 03.03.24
Sasso Marconi-Massa Lombarda 03.03.24
Savignanese-Pietracuta 03.03.24
Classifica: Sasso Marconi 56, Granamica 53, Pietracuta 47, Gambettola 46, Reno 41, Medicina Fossatone 40, Castenaso 37, Cava Ronco e Coriano 35, S.Agostino e Russi 34, Massa Lombarda 33, Sanpaimola 31, Diegaro 25, Vis Novafeltria 24, Masi Torello 21, Savignanese 20, Bentivoglio 16.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA