Eccellenza – 30^ giornata
VALSANTERNO-SANPAIMOLA 0-1 (p.t. 0-0)
Rete: 81’ Bonavita (S)

Valsanterno: Sammarchi, Valentini, Capasso, T.Ragazzini, Resta, Borini, Pirazzoli (86’ Castaldo), Suzzi (84’ Suma), M.Tonini, Pasotti, Simone (72’ Bali). A disp: A.Tonini, Betti, Franceschelli, F.Ragazzini, Sini, Abiba. All: Biagi
Sanpaimola: Baldani, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Mazza, Succi, Turrini (63’ Carbone), A.El Bouhali (79’ Venturoli), Bonavita, Derjai, S.Alessandrini. A disp: Farina, Ozuni, Scala, M.Alessandrini, Y.El Bouhali, Gasparri, Fisconi. All: Orecchia
Arbitro: Sig. Balzano di Rimini

Il Sanpaimola conquista una vittoria fondamentale per la propria stagione: il gol di bomber Federico Bonavita a poco meno di 10 minuti dal triplice fischio è uno splendido squillo in un sabato d’anticipo, in un derby che, finalmente, vede i giallorossoblu espugnare il campo della Valsanterno.
Sono 19 i gioielli di Bonavita in campionato, sono  17 le vittorie del Sanpaimola in stagione, sono 3 i punti dal 2° posto, attualmente occupato dal Progresso, sono 2 le lunghezze dal Russi, ultima del podio. Ma, soprattutto, sono 6 i punti di vantaggio sulla 5° della classe, la Savignanese che, tra l’altro, sarà la prossima avversaria di Landini e compagni, nel turno infrasettimanale di mercoledì 15 marzo, alle ore 20,30 al “G.Buscaroli” di Conselice.
A Borgo Tossignano il Sanpaimola lotta e mostra i muscoli contro una squadra impegnata in una (difficile) lotta per la salvezza in categoria e che, quindi, spinge sull’acceleratore alla ricerca di un successo che sarebbe vitale per la classifica.

“Sapevamo che avremmo affrontato una squadra tosta affamata di punti” conferma bomber Federico Bonavita “eravamo pronti a lottare su ogni pallone. È stata una partita molto combattuta sull’aspetto dell’intensità e siamo stati in partita creando anche buone occasioni. Non era facile, ma siamo riusciti a portarcela a casa a 10 minuti dalla fine”.

Inizia bene il Sanpaimola nella gestione della palla a centrocampo, ma sono dei locali le prime fiammate del match. M.Tonini calcia bene una punizione su cui Baldani strappa i primi applausi, replicati subito dopo sulla deviazione dell’acrobazia di Simone in area.
Alla mezzora Simone Alessandrini riceve l’assist del giovane Turrini, ma il suo tiro si impenna sopra alla traversa. E’ nello specchio, invece, il tiro di Derjai ma il portiere Sammarchi trova la ribattuta che mantiene lo 0-0 a referto all’intervallo.
Al cambio campo è ancora il Sanpaimola a sfiorare il gol con il motivato S.Alessandrini che calcia fuori sull’uscita del portiere di casa. La squadra di mister Orecchia mantiene il pallino del gioco e tenta di colpire i padroni di casa sulle folate in velocità delle mezzali e dei vari centrocampisti a rotazione. Ma il risultato non cambia e il cronometro entra nell’ultimo quarto d’ora: Bonavita salta e si avvita su una punizione ma non festeggia la rete, cosiccome ai locali resta strozzato in gola l’urlo del gol sul tiro-cross di Pasotti che viene deviato dalla difesa, uscendo di poco a Baldani superato.
Si arriva, dunque, all’81’ con Sabbioni che crea il cross-assist per Federico Bonavita che, a centro area, beffa l’uscita di Sammarchi, appoggiando la palla in rete: “Il gol nasce da un’intuizione di Sabbioni che premia il mio taglio in area” racconta Bonavita “sulla palla alta riesco ad anticipare di testa l’uscita del portiere e a segnare il gol decisivo. Sicuramente è un gol pesante sotto molti aspetti, perché vogliamo arrivare più in alto possibile in classifica e siamo ad un momento della stagione dove questi punti iniziano a pesare molto. Eppoi vincere un derby è sempre molto bello”.

Negli ultimi minuti, ovviamente, il Sanpaimola difende coi denti il vantaggio e la Valsanterno non riesce a creare l’azione decisiva per l’eventuale pareggio. Al triplice fischio, dunque, festeggiano i giallorossoblu che conquistano altri 3 punti, portandosi a quota 58 in classifica.
Pochissimo il tempo per festeggiare e recuperare fisicamente, perchè mercoledì 15 marzo, alle 20,30, il Sanpaimola scenderà in campo a Conselice contro la Savignanese in un vero e proprio scontro diretto per il 4° posto.

Mister Andrea Orecchia è raggiante: “A Borgo Tossignano è stata una partita equilibrata, una partita dove la posta in palio era alta perché entrambe le formazioni si giocavano qualcosa di importante per il proprio campionato. In campo ho visto molto agonismo, ma è stata una partita tutto sommato corretta, con diverse palle gol da una parte e dall’altra. Terreno di gioco difficile a cui i miei ragazzi si sono adeguati molto bene e velocemente: abbiamo portato a casa i 3 punti grazie al colpo di testa di Bonavita a pochi minuti dalla fine.
Per noi è una vittoria importante perchè prolunghiamo il nostro sogno e, a 8 partite dalla fine, i ragazzi e tutto l’ambiente si meritano questa posizione e di sognare il più possibile. Poi sono molto soddisfatto perchè, nell’azione del gol-vittoria, è stato determinante Venturoli, un classe 2005 che ha già diverse presenze e che è stato bravo a crederci su una palla in area, riuscendo a non farla uscire: da quel gesto tecnico è nata l’azione del gol e quindi il mio plauso va a lui e pure agli altri giovani che si fanno sempre trovare pronti. Come Turrini, ad esempio, che ha giocato titolare e che ha disputato un’ottima partita, cercando pure la conclusione e fornendo a Alessandrini un bell’assist (che poi non è stato concretizzato, ndr). Sono contento della crescita, oltre che della squadra, anche individuale dei ragazzi del nostro vivaio che si stanno rendendo protagonisti di questo campionato. Allo stesso modo sono contento per Bonavita che ha segnato il 19º gol: se li merita tutti e ne sono contento. L’ambiente si sta godendo questo magnifico momento e noi speriamo di farlo durare il più a lungo possibile.
Già mercoledì avremo una bellissima partita contro una squadra allenata molto bene da Montanari, una squadra che all’andata mi ha impressionato per tecnica e per personalità: credo che mercoledì sera al “Buscaroli” si vedrà sicuramente una bellissima partita”.

Eccellenza – 30^ giornata

Valsanterno-Sanpaimola          0-1

Savignanese-Comacchiese        3-1

Bentivoglio-Russi                      0-2

Del Duca Grama-Cava Ronco    1-2

Castenaso-San Marino             2-3

Cattolica-Diegaro                      1-2

Classe-S.Agostino                    2-2

Masi Torello-Granamica            1-1

Medicina Fossatone-Pietracuta  2-1

Coriano-Progresso                    0-0

Classifica:

San Marino 72, Progresso 61, Russi 60, Sanpaimola 58, Savignanese 52, Granamica 50, Medicina Fossatone 49, Diegaro 46, Cava Ronco e Castenaso 43, Bentivoglio 40, Pietracuta 39, Coriano e Masi Torello 38, Classe 33, S.Agostino 29, Valsanterno 21, Comacchiese 16, Cattolica 15, Del Duca Grama 13.

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA