Eccellenza – 29^ giornata
SANPAIMOLA-MEDICINA FOSSATONE 3-0 (p.t. 1-0)
Reti: 3’ Derjai (S), 74’ Mazza (S), 88’ Derjai (S)
Sanpaimola: Baldani, Landini, Cerasuolo, Sabbioni, Raccagni (45’ Mazza), Succi, Derjai, A.El Bouhali, Bonavita, S.Alessandrini, Fisconi (1’ st Fiengo). A disp: Ferrini, Ozuni, Turrini, Gasparri, Carbone, Venturoli, Ferri. All: Orecchia
Medicina Fossatone: Palermo, Commissari (72’ st Dradi), Castagnini (88’ Rocchi), El Abbassi, Carboni (72’ st Nerzu), Tonelli, Barbaro, (83’ Dal Fiume), Sabbatani, Boschi, Randi. A disp: Stanzani, Dall’Olio, Montalbani, Rubino, Alpi. All: Geraci
Arbitro: sig. Pasquetto di Crema (Cr)
Espulso: 57’ Sabbatani (M) per doppia ammonizione
Diretta streaming —> https://youtube.com/live/rNtd2Zwy14k
Festa grande in casa Sanpaimola: il netto 3-0 rifilato al Medicina Fossatone rilancia la classifica dei giallorossoblu al 4° posto solitario, con un ottimo +6 su Granamica e Savignanese, la prima inseguitrice. Il tutto a sole 9 partite dalla fine della regular season.
Partita nervosa, che fin dalla vigilia è carica di pressione per via di una classifica che potrebbe regalare grandi gioie o pesanti delusioni ad entrambe le formazioni. Il nervosismo si accompagna al furore agonistico che, spesso, travalica in falli al limite del cartellino rosso diretto, soprattutto nella ripresa. I ragazzi di Orecchia hanno la capacità di restare concentrati, riuscendo ad interpretare e a leggere la partita nei momenti di maggior tensione, mantenendo i nervi saldi.
Una lista di ammoniti infinita che vede sul taccuino dell’arbitro Pasquetto ben 13 elementi, compresi i due mister Orecchia e Geraci: per i locali giallo a Bonavita, Raccagni, El Bouhali, Landini, per gli ospiti a Randi, El Abbassi, Tonelli, Carboni e Castagnini, oltre ai due cartellini rifilati (appunto) a Sabbatani, uscito dal campo al 12’ della ripresa.
Gli ospiti dopo la reazione all’espulsione, crollano alla distanza sia mentalmente che fisicamente. Nell’ultimo quarto d’ora della partita il Sanpaimola pesca i jolly che allargano il punteggio fino al 3-0 del 90’.
Nella 30^ giornata Landini e compagni faranno visita al Valsanterno a Borgo Tossignano, nell’anticipo di sabato 11 marzo alle ore 15,00.
La rete in apertura di Matteo Derjai (già in gol nella gara d’andata) gela il Medicina Fossatone, sceso in campo al “Buscaroli” con l’intenzione di riscattarsi in classifica, ma subito in svantaggio. Al 2’30” Simone Alessnandrini si lancia in una sua classica progressione in area sulla sinistra per poi piazzare l’assist rasoterra che taglia l’area piccola: Fisconi a un metro dal portiere non riesce a deviare, ma alle sue spalle sbuca Matteo Derjai che può liberare la gioia per la rete numero 7 (saranno 8 al 90’) in campionato.
L’1-0 trova la reazione immediata del Medicina Fossatone che ci prova dai 20 metri con Mezzetti che non impensierisce Baldani, quindi con i due pericolosissimi colpi di testa di Sabbatani che non aggancia a due passi dal portiere un cross dalla sinistra e di El Babbassi che su punizione (sempre dalla sinistra), impatta perfettamente spiazzando Baldani, ma la palla termina a un metro dal primo palo. Quindi Tonelli pesca Sabbatani con un lancio lungo sulla destra, ma l’ariete ospite incrocia il tiro col destro, ma il tiro esce alla destra di Baldani. E siamo solo al 14’: gli ospiti nei 10 minuti successivi alla rete di Derjai mettono davvero in difficoltà la retroguardia dei romagnoli che riescono ad evitare il pareggio. Al quarto d’ora, però, è il portiere giallorosso a compiere un vero e proprio miracolo sul colpo di testa ravvicinato di S.Alessandrini su palombella in area di Derjai. La partita resta interessante e (molto) vivace, anche se calano le occasioni pericolose in area. L’ultima importante della prima frazione è per il Medicina Fossatone con il solito Sabbatani che, dal vertice sinistro dell’area piccola, spara alto sopra alla traversa.
La ripresa si apre con l’azione fotocopia di quella in apertura di match, ma sul versante opposto: al 3’ S.Alessandrini si invola ed entra in area appoggiandosi su Bonavita che allarga per Fiengo che, a sua volta appoggia indietro per l’accorrente Derjai. Il tiro è potente ma alto. Dopo 5 minuti Boschi tenta di sorprendere in acrobazia Baldani, ma il portiere è attento. Al 12’ il giallo che cambia, inevitabilmente, la partita sia perchè il Medicina Fossatone sarà costretto a giocare in inferiorità numerica per mezzora, sia perchè Sabbatani, nella prima ora di gara stava “facendo reparto” da solo, impensierendo i difensori locali in più occasioni. Dopo l’ennesimo cartellino giallo (nell’occasione a Tonelli per fallo da dietro a centrocampo su Sabbioni), la punizione dei locali non porta a nulla perchè i difensori sparano lontano oltre metà campo: sulla palla in controllo c’è Landini che però subisce la carica e la gomitata dell’attaccante che viene espulso per doppia ammonizione. I compagni provano a reagire immediatamente, con Boschi che (al 64’) si invola in area, partendo da metà campo, per poi scagliare a lato sul primo palo la palla del possibile pareggio, anche se Baldani è ben piazzato in chiusura. I nervi son davvero tesi in questo frangente e le proteste fioccano, rendendo certamente meno divertente lo spettacolo in campo. Al 22’ una colossale palla gol sbagliata da Sabbioni che è abile a farsi trovare completamente libero in zona dischetto su un calcio d’angolo sulla sinistra, per poi sprecare tutto calciando di potenza, senza precisione. L’1-0 resiste fino alla mezzora quando, sugli sviluppi di una punizione di Sabbioni dalla destra, toccano di testa Alessandrini, Fiengo, due volte un difensore, quindi Mazza che prima colpisce totalmente libero dal limite dell’area piccola, quindi, dopo la respinta col piede del portiere Palermo, colpisce di testa creando una palombella imparabile che si insacca. E’ il raddoppio che i locali festeggiano come una liberazione, visti gli sforzi per contenere il Medicina Fossatone fino a quel momento.
Gli ultimi minuti non registrano particolari emozioni, con il Sanpaimola totalmente in controllo che, poi, allunga ancora pescando la doppietta personale di Matteo Derjai: l’esperto jolly di mister Orecchia finalizza un’altra mischia all’interno dell’area di rigore ospite in cui toccano la palla tanti giocatori prima che il bomber riesca ad addomesticarla, al 43’. E’ il 3-0 su sui cala il sipario della partita.
E’ la vittoria numero 16 in stagione per il Sanpaimola che ora si prepara ad affrontare il derby di Borgo Tossignano contro il Valsanterno.
29^ giornata
Sanpaimola-Medicina Fossatone 3-0
Progresso-Savignanese 1-0
San Marino-Coriano 1-0
Castenaso-MasiTorello 2-1
Comacchiese-Pietracuta 0-1
Diegaro-Valsanterno 0-1
Cava Ronco-Bentivoglio 3-3
Granamica-Del Duca Grama 4-1
Russi-Classe 2-0
S.Agostino-Cattolica 1-2
Classifica: San Marino 69, Progresso 60, Russi 57, Sanpaimola 55, Granamica e Savignanese 49, Medicina Fossatone 46, Diegaro e Castenaso 43, Bentivoglio e Cava Ronco 40, Pietracuta 39, Coriano e Masi Torello 37, Classe 32, S.Agostino 28, Valsanterno 21, Comacchiese 16, Cattolica (-1) 15, Del Duca Grama 13.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA