Eccellenza – 23^ giornata
PROGRESSO-SANPAIMOLA 2-1 (p.t. 2-0)
Reti: 30’ Cocchi (P), 37’ Selleri (P), 65’ rig. Bonavita (S)
Progresso: Hysi, Mantovani, Medi, Cocchi, Hasanaj (68’ Laguzzi), Cantelli, Albonetti (58’ Matta), Rossi, Baietti, Selleri, Bardeggia (76’ Grandini). A disp: Gelati, Tartaruga, Badiali, Baccolini, Cavallini. All: Farne-ti
Sanpaimola: Lofiego, Landini, Raccagni (34’ Viola), Sabbioni, Mazza, Derjai, Y.El Bouhali (46’ Turrini), M.Alessandrini (52’ Fiengo), Bonavita, S.Alessandrini, Scala (76’ Carbone). A disp: Farina, Ozuni, Gasparri, Cerasuolo, Fisconi. All: Orecchia
Arbitro: sig. Palmieri di Avellino
Cade il Sanpaimola in quel di Castel Maggiore, nello scontro diretto con il Progresso. I romagnoli per-dono 2-1 sul campo e cedono il 3° posto solitario proprio ai felsinei. Dopo un girone d’andata ben al di là delle più rosee aspettative, i ragazzi di mister Orecchia cadono per la terza volta negli ultimi 4 in-contri in un girone di ritorno iniziato nel modo peggiore, dal punto di vista dei risultati.
Davanti scappa il Russi che stringe sul San Marino (rinviato il match casalingo contro Pietracuta), se-guito proprio dal Progresso. Occhi aperti, invece, alle spalle dove stanno recuperando punti Savigna-nese, Medicina Fossatone e, soprattutto, Granamica, una delle migliori formazioni di questo frangente del torneo.
Inizia meglio il Progresso che alla mezzora trova le due reti con Cocchi e Selleri, autore di un eurogol dai 25 metri. Sblocca tutto Cocchi su calcio d’angolo di Selleri, con un colpo di testa perentorio. E’ l’1-0 che mette sulla buona strada i padroni di casa. Quindi il raddoppio dello stesso fantasista mordanese Alfonso Selleri che sulla trequarti campo si “prepara la tavola” addomesticando la palla prima di sca-gliare un bolide che si incassa alle spalle di un incolpevole Lofiego, toccando pure il palo alla destra del portiere. Nel momento peggiore, il Sanpaimola ha la forza di alzare l’asticella per cercare di recu-perare il gap: S.Alessandrini prova ad impensierire Hysi con un bel tiro dalla distanza, senza successo.
Nel secondo tempo è tutta un’altra partita con il Sanpaimola che entra in campo con un piglio diverso e con maggior voglia e motivazione. Gli ospiti spingono parecchio e in diverse occasioni si avvicinano al gol che non arriva nonostante diverse mischie in area e parecchi batti e ribatti nei pressi del portiere Hysi. Si arriva, quindi, al 25’ della ripresa quando Bonavita viene atterrato in area dal portiere. Per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore. Lo stesso Federico Bonavita si conferma implacabile dagli 11 metri: è il 2-1 che riapre il match. Negli ultimi 20’ di gara il Sanpaimola alza il livello di intensità alla ricerca del pareggio, con un vero e proprio arrembaggio che, però, non frutta quanto sperato.
Onore al Progresso di mister Farneti che si impossessa dell’intera posta in palio grazie, soprattutto, ad un primo tempo giocato nettamente meglio. Probabilmente i romagnoli avrebbero meritato miglior fortuna nella ripresa, ma il risultato finale premia 2-1 i felsinei.
Per il capitano Simone Alessandrini: “Abbiamo perso 2-1 su un campo difficilissimo come quello di Ca-stel Maggiore, contro una squadra molto forte come quella del Progresso che, sicuramente, lotterà fi-no all’ultima giornata per la vittoria del campionato. È una sconfitta che ci meritiamo per quello che abbiamo dimostrato sul campo, perchè, purtroppo, abbiamo completamente buttato via il primo tem-po, regalando due gol su due nostre disattenzioni. Nel nostro approccio al match sembravamo sfidu-ciati, ma nel secondo tempo, grazie anche alle parole del nostro allenatore, è stato diverso: abbiamo iniziato a essere pericolosi e abbiamo avuto qualche occasione in più. Adesso c’è da rimboccarci le maniche perchè veniamo da un periodo negativo di risultati. Proveremo con le unghie e con i denti a restare attaccati alla testa della classifica cercando di rialzare la testa subito da domenica con i primi punti pesanti del 2023”.
Punti da guadagnare sul campo della Comacchiese domenica 29 gennaio alle ore 14,30.
Eccellenza – 23^ giornata (domenica 22 gennaio 2023)
Progresso-Sanpaimola 2-1
San Marino-Pietracuta Rinviata
Coriano-Del Duca Grama 2-0
Masi Torello-Savignanese 1-1
Granamica-Russi 3-1
S.Agostino-Medicina Fossatone 0-0
Cava Ronco-Classe 1-1
Diegaro-Comacchiese 1-1
Cattolica-Valsanterno 1-3
Castenaso-Bentivoglio 1-1
Classifica:
San Marino* 51, Russi 48, Progresso 47, Sanpaimola 44, Savignanese 42, Medicina Fossatone e Grana-mica 39, Diegaro e Cava Ronco 34, Bentivoglio 33, Coriano 32, Masi Torello e Castenaso 31, Pietracuta* 30, Classe e S.Agostino 22, Valsanterno 13, Comacchiese e Del Duca 12, Cattolica 11.
[*1 partita in meno]