Reti: 15’ Tedeschi (C), 31’ Bonavita (S), 40’ Succi (S)
Eccellenza – 24^ giornata
COMACCHIESE-SANPAIMOLA 1-2 (p.t. 1-2)
Comacchiese: Farinelli, Minieri, Biolcati, Schiavon, Alberi, Sorrentino, Tomasi, Angelini (63’ Fantinuoli), Tedeschi (79’ Bezzi), K.Centonze (46’ D’Amico), Albonetti (65’ Neffati). A disp: Cottignoli, Carli, Grassi, Bushi, M.Centonze. All: Cavallari
Sanpaimola: Baldani, Fiengo, Cerasuolo, Sabbioni, Mazza (75’ Scala), Succi, Derjai, M.Alessandrini (68’ Carbone), Bonavita, S.Alessandrini, Viola. A disp: Farina, Ozuni, Rossi, Turrini, Gasparri, Venturoli, Fi-sconi, Carbone. All: Orecchia
Arbitro: sig Rossi di Forlì
E’ ormai inutile ripetere domenica dopo domenica quanto siano ostiche tutte le partite nel girone di ritorno, con le squadre che hanno avuto modo di studiarsi e di conoscersi meglio rispetto alla prima parte di stagione. Tant’è che pure la trasferta di Comacchio, contro la penultima della classe, era tutt’altro che scontata per la squadra di mister Orecchia, anche perchè arrivava dopo 3 ko e 1 pareggio nelle ultime 4 uscite ufficiali.
Dunque, ancor di più, il 2-1 ai danni della Comacchiese è un risultato utilissimo dal punto di vista della classifica e da quello morale. Intanto San Marino cede il passo a Savignano sul Rubicone e Russi im-patta in casa con il Cava Ronco, mentre tra le prime in classifica solo il Sanpaimola, il Progresso e, appunto, la Savignanese vincono il proprio match. Ora in vetta, si battono 5 squadre in soli 6 punti, con Medicina Fossatone e Granamica attardate di altre 6 lunghezze.
Gara tosta e dura quella di Comacchio, con i padroni di casa che partono forte su un buon ritmo e con pressing e corsa. Al quarto d’ora la rete che sblocca il match, su un cross dalla sinistra Tedeschi, in tuffo di testa, realizza il vantaggio ferrarese (0-1).
Ci vuole una decina di minuti al Sanpaimola per impadronirsi dell’inerzia del match, con i giallorosso-blu che aumentano la pressione, alzando il baricentro della propria azione. E’ un contropiede magi-strale di bomber Bonavita a regalare il pareggio 1-1, superando il portiere in uscita. Ora sono gli ospiti a giocare meglio e a produrre i maggiori pericoli in attacco. Poco prima dell’intervallo, un calcio d’angolo preciso di Matteo Alessandrini pesca la testa di Fabio Succi che, a pochi passi dalla linea, in-sacca il gol che risulterà decisivo per il match (2-1).
Nella ripresa il Sanpaimola è in piena gestione dell’inerzia del gioco e, sfruttando anche l’espulsione di Sorrentino per un fallaccio su M.Alessandrini, chiude la partita con qualche patema. Qualche patema causato innanzitutto dall’abbandono del campo di M.Alessandrini per un (probabile) stiramento muscolare che lo terrà lontano dal campo per tutto febbraio probabilmente, quindi dalla clamorosa chance al 90’ con il rigore calciato alto da Nefatti che, di fatto, grazia gli ospiti che possono festeggiare l’intera posta in palio.
Mister Andrea Orecchia:
“E’ stata una partita difficile contro una squadra che non merita assolutamente la classifica che ha, perché ha giocatori validi ed è anche allenata molto bene da un ottimo mister, molto organizzata, che ci ha messo in difficoltà andando in vantaggio. Poi siamo stati bravi ad avere orgoglio, ad avere energia, ad avere forza per ribaltare il risultato in una partita sporca, maschia. Una partita dove ci sono stati tanti episodi e alla fine abbiamo portato a casa i 3 punti. Questo è frutto e merito del lavoro quotidiano dei ragazzi che hanno dato tutto in un momento di difficoltà con diverse assenze e tanti ragazzi giovani che hanno ben figurato. Questo mi rende orgoglioso e dò merito ai ragazzi perché è un gruppo davvero splendido che ha capito il momento non facile e ha capito che bisognava reagire dando una dimostrazione di valore e l’hanno fatto. Quindi sono soprattutto contento per loro. Ora procediamo nel nostro percorso che è di crescita individuale e collettivo godendoci questa vittoria in un campionato sempre più competitivo”.
Eccellenza – 24^ giornata (domenica 29 gennaio 2023)
Comacchiese-Sanpaimola 1-2
Bentivoglio-Granamica 1-0
Del Duca Grama-Castenaso 1-3
Classe-Cattolica 1-0
Medicina Fossatone-Diegaro 1-2
Russi-Cava Ronco 1-1
Pietracuta-Progresso 1-3
Savignanese-San Marino 1-0
Coriano-Masi Torello 2-2
Valsanterno-S.Agostino 2-0
Classifica:
San Marino* 51, Progresso 50, Russi 49, Sanpaimola 47, Savignanese 45, Medicina Fossatone e Granamica 39, Diegaro 37, Bentivoglio 36, Cava Ronco 35, Castenaso 34, Coriano 33, Masi Torello 32, Pietracuta* 30, Classe 25, S.Agostino 22, Valsanterno 16, Comacchiese e Del Duca 12, Cattolica 10.
[*1 partita in meno]