12^ giornata andata

SAVIGNANESE-SANPAIMOLA 1-0 (p.t. 0-0)

Rete: 96’ Pacchioni (Sav)

Savignanese: Fusconi, Zoffoli, Mazzarini, Vitalino (89′ Possenti), Lambertini, Onofri, Tola (71′ Osayande), Cassani, Pacchioni, Protino, Nicolini (79′ Battistini). A disp: Semprini, Mazza, Franchini, Farabegoli, Bascioni, Sberlati. All. Montanari.

Sanpaimola: Lofiego, Landini, Cerasuolo, A.El Bouhali, Derjai, Mazza, Scala (71′ Fiengo), Alessandrini M (91′ Turrini), Bonavita (85′ Carbone), Alessandrini S, Viola (71′ Raccagni). A disp.: Farina, Ozuni, Raffuzzi, Sabbioni, Colino. All. Orecchia.

Note:

Rigore: 87’ di Pacchioni (Sav) parato da Lofiego (San)

Espulsi: 53’ Derjai (San), 85’ Alessandrini (San)

Sul campo sintetico “Capanni” di Savignano sul Rubicone accade (davvero) di tutto: 2 espulsioni rifilate nella ripresa a Derjai e S.Alessandrini e una rete annullata nel 1° tempo a Bonavita per il Sanpaimola; un rigore sbagliato a 3’ dal 90’ da Pacchioni che poi segna il gol vittoria all’ultimo secondo utile.

Al 96’ ad esultare è, dunque, la Savignanese che festeggia la rete (sul filo del fuorigioco, in piena mi-schia) di bomber Pacchioni che così ha modo di rimediare al madornale errore dal dischetto all’87’, per via di una parata strepitosa di Lofiego in tuffo sulla sinistra.

E’ il big match della 12^ giornata di andata con la sfida tra la 2^ (Sanpaimola) e la 3^ che a fine gara invertono la posizione in graduatoria. I giallorossoblu non approfittano, dunque, del pareggio della capolista San Marino contro Masi Torello e, al contempo, interrompono la striscia di risultati positivi che è durata 11 giornate.

Sul campo, però, c’è spazio per poco, pochissimo spettacolo tecnico con le due squadre che lottano a tutto campo con grande intensità, anche se nel primo tempo è il Sanpaimola a suonare maggiormente la carica e a registrare qualche occasione in più rispetto agli avversari che appaiono incapaci di superare la metà campo con una manovra ragionata, se non con lanci lunghi sempre preda dei difensori ospiti; è il tiro dal limite dell’area (uscito di oltre un metro alla sinistra del palo) di Cassani l’unico vero affondo di una squadra costruita per essere protagonista in campionato.

In apertura di match tre progressioni di Bonavita, S.Alessandrini e A.El Bouhali non fruttano altro che calci d’angolo e (nell’ultimo caso) proteste per un fallo al vertice sinistro dell’area, non fischiato. Il Sanpaimola crea diverse occasioni nitide, oltre ad un gol di Bonavita, poi annullato per un fuorigioco, seppur di pochi centimetri al 41’, al termine di un’insistita azione d’attacco degli ospiti. Dieci minuti prima un altro momento decisivo del match: sul lancio per Bonavita, il difensore centrale Lambertini intercetta la palla con il braccio togliendola dalla disponibilità del bomber ospite, proprio al limite dell’area: l’arbitro estrae il cartellino giallo anche se si trattava di ultimo uomo della difesa. Dopo lun-ghe (e infruttuose) proteste, il tiro di Derjai si schianta sul corpo di Scala che si accascia dolorante. All’intervallo, dunque, ci si arriva sullo 0-0.

La ripresa si apre con lo scontro in piena area tra Derjai e Pacchioni con quest’ultimo che cade a terra al momento della punizione di S.Alessandrini, provoca il cartellino rosso diretto sventolato davanti a Matteo Derjai, al secondo rosso stagionale. E’ solo il minuto 53’ e, ovviamente, in quell’istante il match cambia volto con i padroni di casa che alzano il ritmo ed il baricentro con il tiro di Vitalino lanciato da Protino che non provoca pensieri a Lofiego, mentre dall’altra parte Simone Alessandrini penetra in serpentina tra le gambe avversarie e dal limite dell’area mira all’incrocio dei pali, mancando di pochi centimetri (15’). Due minuti dopo, al termine di un’altra accelerazione l’attaccante cade in area, ma l’arbitro estrae il cartellino giallo (che sarà determinante nel finale).

I padroni di casa si avvicinano al vantaggio con due clamorose palle gol, la prima di Nicolini (tiro fuo-ri), la seconda con Zoffoli che effettua un tiro-cross che si spegne sul palo, prima di uscire.

Col passare del tempo, il Sanpaimola si chiude sempre più, cercando sporadicamente il lancio lungo, ma gli attaccanti non hanno quasi mai la meglio sugli avversari e la Savignanese crede sempre più nel successo, con Pacchioni che impegna Lofiego in un gran intervento sul tiro ravvicinato.

A 5’ dal triplice fischio, Simone Alessandrini è protagonista di uno scambio di colpi a metà campo con un avversario: per l’arbitro è giallo per entrambi ed estrae anche il rosso davanti all’attaccante che deve lasciare in doppia inferiorità numerica i propri compagni.

L’apice dello sforzo dei locali arriva al minuto 86 quando Protino viene contrastato pochi centimetri dentro all’area e per l’arbitro ci sono gli estremi per il rigore. Dal dischetto si presenta Pacchioni che deve fare i conti con il tuffo di uno straordinario Lofiego che legge il tiro e para sulla sua sinistra. E per i locali tornano i fantasmi dei tanti errori dagli 11 metri dello scorso anno.

Dopo i festeggiamenti, non c’è più tempo per gli ospiti. Finisce 1-0 per la Savignanese che vince al 95’ esattamente come il Sanpaimola a maggio scorso nell’ultima giornata della regular season quando si salvò con S.Alessandrini, impedendo agli avversari di puntare alla promozione.

Domenica 6 novembre il Sanpaimola tornerà sul campo amico di Conselice per affrontare al 13^ gior-nata contro Coriano. Palla al centro alle ore 14,30.

Il commento di mister Andrea Orecchia:

“Innanzitutto è stata una delle migliori prestazioni che abbiamo fatto contro una squadra forte. Nel primo tempo, la Savignanese praticamente non ha tirato in porta e il nostro portiere non ha fatto ne-anche una parata. Ci è stato annullato un gol in fuorigioco e abbiamo creato altre due situazioni in cui siamo andati al tiro in modo pericoloso. Chiaramente la partita ha “svoltato” con l’espulsione di Derjai all’8’ minuto del secondo tempo, quando lui e Pacchioni si sono strattonati in area e l’arbitro ha penalizzato oltremodo il nostro giocatore, dandogli il cartellino rosso. Quindi da lì la partita è stata in salita, però la squadra non si è disunita, anzi abbiamo avuto subito un’altra occasione in cui ci poteva stare un rigore per noi, ma S.Alessandrini è stato ammonito per simulazione. Seppur in 10 abbiamo saputo limitare una squadra come la Savignanese, cercando di colpirla con le ripartenze. Poi è chiaro che in 9 contro 11 siamo andati in difficoltà, anche perchè sono entrati in campo avversari molto fisici che hanno cominciato a buttare la palla in mezzo all’area con continuità. E proprio all’ultimo secondo abbiamo incassato il gol che ci ha penalizzato, secondo me, oltremisura. Però io devo fare un applauso alla squadra perché ancora una volta ha dimostrato grande mentalità, grande anche forza fisica e corsa per 95 minuti. C’è grande coesione di gruppo, chi è entrato ha fatto bene, entrando subito in partita. Va sottolineato come abbiamo giocato questo big match con quattro ragazzi del 2004, finendo

con tre 2004, due 2003 e due 2002 in campo.

Siamo molto arrabbiati anche per il risultato, perchè è un risultato che non meritavamo. Non merita-vamo di perdere, però, accettiamo come sempre il verdetto del campo e sono sicuro che saremo pronti a ripartire, anche se con meno giocatori, perché sia Derjai che Simone Alessandrini non saran-no della partita domenica prossima. Però sono sicuro che chi giocherà, darà l’anima e si farà trovare pronto e vorrà dimostrare di essere un giocatore su cui fare affidamento. Son contento della presta-zione, perchè i ragazzi hanno dato tutto: credo che questi ragazzi siano un orgoglio per i dirigenti, la società e i tifosi, per quello che hanno fatto vedere in queste 12 partite, ovvero grande abnegazione, grande volontà e voglia di vincere anche contro una squadra forte come la Saviglianese. Siamo andati su un campo difficile dimostrando personalità e cuore oltre che idee molto chiare su ciò che dovevamo fare in campo”.

Eccellenza

12^ giornata andata

Savignanese-Sanpaimola
Del Duca Grama-Progresso
Masi Torello-San Marino
Bentivoglio-Comacchiese
Castenaso-S.Agostino
Cattolica-Granamica
Classe-Pietracuta
Medicina Fossatone-Russi
Coriano-Diegaro
Valsanterno-Cava Ronco

1-0
1-1
0-0
2-2
0-1
0-2
2-0
0-2
0-0
0-1

Classifica:

San Marino 31, Savignanese 27, Sanpaimola 25, Russi 24, Medicina Fossatone e Progresso 22, Castenaso e Cava Ronco 21, Masi Torello 20, Granamica 19, Coriano 18, Diegaro 17, Classe 16, S.Agostino 13, Bentivoglio 11, Pietracuta e Cattolica 9, Valsanterno e Del Duca Grama 3, Comacchiese 2.

Photo Icaro Sport

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA