Eccellenza Emilia Romagna Girone B

25^ giornata
MEDICINA FOSSATONE-SANPAIMOLA 1-1 (p.t. 0-1)
Reti: 29’ Bonavita (S), 87’ Liverani (M)

Medicina Fossatone: De Gori, El Abbassi, Stellacci (46’ Montalbani), Musiani, Castagnini, Guidi, Barabaro, Merighi, Mascanzoni, Xhuveli (61’ Sansonetti), Liverani (92’ Grillini). A disp: Tonini, Sermenghi, Berardicurti, Monaco, Dalfiume, F.Mezzetti. All: L.Mezzetti
Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Landini, El Ghazali (66’ Bugani), Fusari, Succi, Venturi, Sabbioni (86’ Togni), Bonavita, Laghi (93’ Bizzini), Bezzi (67’ Turrini). A disp: Xhija, Rossi, Raffuzzi, Venturoli, Derjai. All: Orecchia
Arbitro: sig. Pierfrancesco Rossi di Forlì (Fc)

Tutte le foto sono di Angelo Torre (Sanpaimola)

Occasione sciupata dal Sanpaimola che conduce a lungo nel derby in casa del Medicina Fossatone che, però, pareggia a 3’ dal 90esimo con un lampo di Liverani che sfrutta una delle pochissime occasioni dei giallorossi.
Per il Sanpaimola un’occasione davvero importante per “svoltare” in classifica, vista l’ottima prestazione sul terreno del “Bambi” di Medicina. Grande equilibrio nel primo tempo, con bomber Federico Bonavita che griffa il match con la zampata alla mezzora. Ottenuto il vantaggio 1-0, la squadra di mister Orecchia si organizza per gestire al meglio la fase difensiva, per poi tentare il colpaccio con la rapidità del contropiede. La manovra a centrocampo favorisce gli ospiti che anche nella ripresa continuano a favorire il gioco di difesa rispetto a quello in attacco.

I padroni di casa frenano con le buone e con le cattive i tanti tentativi di ripartenza del Sanpaimola e, probabilmente, l’arbitro non è sufficientemente fiscale nell’impedirlo, ma tant’è, la squadra di Orecchia riesce a condurre il punteggio quasi fino in fondo. Occasione d’oro per il Sanpaimola a 10’ dalla fine, con Laghi che lancia con un assist perfetto Bezzi in pieno contropiede, ma, sul contrasto del difensore, perde l’attimo buono per colpire il portiere avversario. Sbagliando quell’occasione la squadra ospite ridà ossigeno e speranza ai padroni di casa: a 3’ dalla fine, una lunga manovra offensiva del Medicina Fossatone pesca Liverani praticamente libero a porta vuota e per il giovane centrocampista locale è (tutto sommato) facile realizzare il pareggio (1-1). E’ la rete che manda in delirio i padroni di casa che, poi, rischiano pure di vincere negli assalti finali.

Il commento di mister Andrea Orecchia: “Nel primo tempo la squadra mi è molto piaciuta, perché abbiamo pressato alto gli avversari e abbiamo giocato prevalentemente nella metà campo del Medicina Fossatone. Non abbiamo costruito tantissime palle gol, però, siamo stati costantemente vicino alla loro area di rigore. In una di queste situazioni, poi, è nato il gol di Bonavita. Dopo il vantaggio e nella ripresa, ovviamente, i padroni di casa hanno premuto più di noi per arrivare al pareggio: noi ci siamo abbassati e abbiamo tentato diverse ripartenze che non hanno fruttato il raddoppio. Soprattutto in una di queste, ci siamo avvicinati al gol dentro l’area con Bezzi che non è riuscito a finalizzare. Ricordo anche una ripartenza con Landini con un 4 contro 3 che non siamo riusciti a chiudere in gol. Nel finale purtroppo ci siamo fatti sorprendere da una loro bella azione con tanto di triangolazione perfetta in area. Era chiaro in campo che entrambe le squadre volevano vincere, ma accettiamo il pareggio, perché il Medicina Fossatone, nonostante avesse delle assenze importanti, resta sempre una squadra di tutto rispetto: per noi, comunque, è un piccolo passo avanti. Adesso ci attendono altre partite difficili, perché in questo campionato la partita facile non esiste. Vedo un gruppo compatto e coeso e, quindi, già sabato (anticipo 2 marzo alle 15, al “Buscaroli” di Conselice, ndr) giocheremo contro Reno, una delle prime squadre in classifica con un potenziale offensivo davvero importante”.

In classifica, con il successo sul Castenaso il Massa Lombarda supera S.Agostino che ora ha 1 punto sul Sanpaimola: la squadra del presidente Alex Cocchi mantiene a distanza di sicurezza sulla linea rossa dei playout, nonostante i successi di Vis Novafeltria e di Masi Torello (che vince lo scontro diretto con la Savignanese).
Ora per i giallorossoblu, due gare interne in una settimana con l’anticipo di sabato 2 marzo alle ore 15,00 contro Reno e la gara del 10 marzo (ore 14,30) contro Cava Ronco. Nel mezzo la trasferta di Novafeltria contro la Vis di mercoledì 6 marzo (ore 15,00).

25^ Giornata andata 25.02.24

Medicina Fossatone-Sanpaimola         1-1

Bentivoglio-Sasso Marconi                    1-2

Gambettola-Coriano                             2-1

Granamica-Diegaro                               1-0

Masi Torello-Savignanese                     2-0

Massa Lombarda-Castenaso                 1-0

Pietracuta-Cava Ronco                         3-2

Reno-S.Agostino                                   4-1      

Vis Novafeltria-Russi                            2-1                              

Classifica: Sasso Marconi 56, Granamica 53, Pietracuta 47, Gambettola 43, Reno 40, Medicina Fossatone 39, Castenaso 37, Cava Ronco 35, Russi e Coriano 34, Massa Lombarda 33, S.Agostino 31, Sanpaimola 30, Diegaro 25, Vis Novafeltria 24, Masi Torello 21, Savignanese 20, Bentivoglio 16.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA