Eccellenza Emilia Romagna Girone B
24^ giornata
SANPAIMOLA-PIETRACUTA 0-1 (p.t. 0-1)
Reti: 38’ Fi.Fabbri (P)
Sanpaimola: Mordenti, Vecchi (65’ Turrini), Landini, El Ghazali, Salcuni (11’ Togni), Succi, Venturi, Fusari (88’ Venturoli), Bonavita, Laghi (70’ Sabbioni), Bezzi (74’ Bugani). A disp: Xhija, Bizzini, Rossi, Deriaj. All: Orecchia
Pietracuta: Forti, Franciosi, Lo Russo, Fr.Fabbri (92’ Pierini), Pasolini, Matteotti (60’ Fe.Fabbri), Proverbio (74’ Cobo), Santoni (91’ Belicchi), Fratti, Fi.Fabbri, R.Michelucci. A disp: Balducci, Shurdhaj, D.Michelucci, Cruciani, Galli. All: Fregnani
Arbitro: Tommaso Bassetti di Lucca (Lu)
Video partita: https://youtube.com/live/9CI4l6vbhPY?feature=share
Cade, ancora, in casa il Sanpaimola che tenta in ogni modo di superare Pietracuta, la terza della classe, senza riuscire ad impattare il gol di Filippo Fabbri.
Al “Buscaroli” gara senza clamorose emozioni, ma qualche sprazzo interessante lo si registra da una parte e dall’altra: alla fine è decisiva la zampata del “10” ospite che beffa tutta la difesa, lasciando immobile Mordenti con il tocco a pochi passi. Mancano pochi minuti all’intervallo e nella ripresa il Sanpaimola non riesce a pareggiare, nonostante il prolungato possesso palla.
Sconfitta che fa male, perché incassata da una delle migliori formazioni del girone, ma senza crollare nel gioco e nello spirito. Anzi. I ragazzi di mister Orecchia ci credono e ci provano, ma non riescono a piazzare il colpo che sarebbe valso (almeno) un punto d’oro per la classifica.
Domenica prossima il Sanpaimola farà visita al Medicina Fossatone, per uno dei derby più sentiti della stagione. Chiaramente, sarà un altro match fuori pronostico per Mordenti e compagni che dovranno riuscire a tirar fuori l’asso dalla manica su uno dei campi notoriamente più ostici del girone.
Contro Pietracuta, i giallorossoblu partono decisamente meglio, concedendo poco o nulla agli avversari che riescono a colpire alla loro prima vera occasione in area al 38’.
Già al 4’ locali in area con Fusari che a due passi dalla riga non aggancia di testa una punizione dalla destra. E al quarto d’ora il nuovo entrato Togni (Salcuni deve uscire dopo 10’ per infortunio su uno scontro con un avversario) fugge sulla sinistra, entra in area resistendo ad un paio di contatti sospetti, ma sul suo tiro-cross rasoterra sul primo palo Bonavita non arriva in tempo per beffare il portiere Forti. A metà tempo aumenta la pressione dei padroni di casa, con Bezzi che prima si fa ribattere un’incursione (in coppia con Bonavita) a pochi passi dal portiere, quindi al 28’ tenta il tiro dal limite dell’area creando non poche preoccupazioni a Forti che vede sfilare la palla oltre il palo destro. Poco dopo la mezzora è Succi ad allungarsi in area piccola su una velenosa punizione di Togni dalla trequarti, ma il suo tocco termina fuori di un paio di metri. Oltre 30’ di spinta non servono al Sanpaimola per pescare il gol del vantaggio, ma il Pietracuta è davvero letale nella prima offensiva di rilievo della sua partita: al 38’ un bel cross da sinistra pesca Filippo Fabbri (che aveva avviato la manovra vincente) in piena area piccola. Il fantasista ospite si tuffa anticipando il difensore centrale e il portiere Mordenti, insaccando con un colpo di puro talento: è il vantaggio 1-0 che, sarà poi decisivo per le sorti del match.
Nell’azione successiva Togni cerca il gol su punizione a scendere, ma la palla esce alla sinistra del primo palo. In pieno recupero, Laghi con uno splendido movimento a centrocampo, lancia in profondità Bonavita che si invola in progressione sulla sinistra resistendo al contrasto di Matteotti: giunto nei pressi di Forti, però, il bomber di casa non riesce a concludere efficacemente o, quantomeno, ad appoggiare all’accorrente Bezzi.
Si arriva, dunque, all’intervallo sullo 0-1 per Pietracuta.
Pietracuta che inizia sicuramente meglio la ripresa con due importanti occasioni in apertura: al 2’ Pasolini riesce a penetrare in area sulla sinistra, su scambio volante con Fi.Fabbri, ma Mordenti è perfetto nell’uscita col corpo in area piccola; al 5’ su un perfetto cross di Lo Russo in area dalla sinistra, R.Michelucci si avvita per un bel colpo di testa acrobatico a due passi dal portiere, ma Mordenti è ancora perfetto tra i pali, sulla ribattuta Fi.Fabbri sbaglia clamorosamente a porta sguarnita, la più importante occasione da gol del Pietracuta (gol a parte, ovviamente). Anche grazie alla girandola dei cambi, il Sanpaimola torna a spingere con più veemenza dopo il doppio rischio in apertura di secondo tempo: al quarto d’ora, dopo un’azione insistita del Sanpaimola, Landini raccoglie la respinta della difesa, ma il suo tiro da fuori area si alza troppo sopra la traversa. A metà ripresa, l’ultima grossa chance per i padroni di casa, con Venturi che prima recupera palla al limite dell’area, quindi resiste in un paio di contrasti al limite e, con un buon movimento in serpentina, tenta la conclusione con un buon tiro che, però, sfiora il palo alla sinistra di Forti. Gli ultimi venti minuti non registrano particolari colpi di scena, con gli ospiti abili a resistere agli ultimi tentativi dei locali.
Termina 0-1 con Pietracuta che può festeggiare i 3 punti che valgono (ancora) il 3° posto solitario in classifica, allungando su Gambettola (sconfitta al domicilio della capolista Sasso Marconi). Per il Sanpaimola, invece, la 13esima sconfitta stagionale che non compromette la corsa alla salvezza di Landini e compagni, anche se Massa Lombarda (pareggiando a Savignano sul Rubicone) allunga sul +1 in classifica.
Prossimo turno, domenica 25 febbraio, alle ore 14,30, allo stadio “Bambi” di Medicina contro il Medicina Fossatone, quinta forza del campionato.
24^ Giornata andata 18.02.24
Sanpaimola-Pietracuta 0-1
Castenaso-Medicina Fossatone 1-0
Diegaro-Bentivoglio 0-1
Russi-Reno 1-0
S.Agostino-Granamica 1-1
Sasso Marconi-Gambettola 1-0
Savignanese-Massa Lombarda 1-1
Coriano-Masi Torello 1-0
Cava Ronco-Vis Novafeltria 2-1
Classifica: Sasso Marconi 53, Granamica 50, Pietracuta 44, Gambettola 40, Medicina Fossatone 38, Reno e Castenaso 37, Cava Ronco 35, Russi e Coriano 34, S.Agostino 31, Massa Lombarda 30, Sanpaimola 29, Diegaro 25, Vis Novafeltria 21, Savignanese 20, Masi Torello 18, Bentivoglio 16.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA