Eccellenza Emilia Romagna Girone B

20^ giornata
SANPAIMOLA-GAMBETTOLA 0-1 (p.t. 0-0)
Rete: 72’ Rossi (G)

Sanpaimola: Mordenti, Vecchi, Togni (88’ Raffuzzi), Sabbioni, Salcuni, Landini, Venturoli (75’ Bezzi), Fusari, Bonavita, Laghi (73’ Bugani), Turrini (86’ Guidi). A disp: Hhija, Ghinassi, Rossi, Brighi, Zamballetti. All: Orecchia
Gambettola: Gollinucci, Osayande (66’ Protino), Rigoni (80’ Mantovani), Maioli, Marconi, Rossi, Aloisi, Turci, Gadda (66’ Vukaj), Franchini (66’ Merciari), Mancini (66’ Longobardi). A disp: Smeraldi, Difino, Farabegoli, Mengucci. All: Bernacci
Arbitro: sig. Edoardo Cristofori di Finale Emilia (Mo)

Tutte le foto sono di Angelo Torre [Sanpaimola]

Sconfitta di misura e non pienamente meritata per il Sanpaimola che cede 0-1 in casa contro il Gambettola di mister Bernacci. Ko che si materializza nella ripresa, dopo la girandola di cambi voluta dallo staff tecnico ospite che modifica l’assetto inserendo ben 4 calciatori al 21’ (Protino,  Merciari, Vukaj e Longobardi): che sia stata la mossa vincente lo si capisce 5 minuti dopo quando Alessandro Rossi pesca il jolly del gol vittoria (1-0).

Inizia comunque meglio la squadra ospite che concretizza meglio la propria manovra, entrando un paio di buone occasione nei primi minuti: al 5’ è proprio Rossi a tentare l’incornata in mezzo all’area locale, ma la palla viene deviata nei pressi dalla traversa da Mordenti. Replica il Sanpaimola con Togni che, al 9’, tira in corsa un bolide dal limite dell’area su assist di Laghi, ma la palla si impenna con una traiettoria ad uscire a pochi centimetri dal palo alla destra di Gollinucci. La gara prosegue in sostanziale equilibrio anche se gli ospiti riescono a produrre qualche azione in più in area avversaria: al 10’ Rigoni penetra dalla sinistra, seminando vari difensori, ma sul suo tiro in diagonale interviene in spaccata capitan Landini che evita il gol, favorendo la parata di Mordenti. Verso la mezzora un paio di ghiotte occasioni a pochi passi dal portiere di casa, con Franchini e Osayande protagonisti che non trovano fortuna. Si arriva, così, all’intervallo sullo 0-0.

Molto meglio l’approccio del Sanpaimola nella ripresa: al 10’ la punizione dalla trequarti sinistra di Togni mette in difficoltà la difesa ospite, con Vecchi che tenta il colpo di testa a pochi passi da Gollinucci che esce in tuffo sul tiro di Bonavita, sulla ribattuta un difensore anticipa millimetricamente Fusari al momento della ribattuta a porta sguarnita. Pochi minuti prima dei 4 cambi ospiti in contemporanea, Gambettola spinge forte sulla sinistra con Franchini che su tocco filtrante di Gadda, cerca il tiro dal limite dell’area, ben parato da Mordenti in presa alta.

Non può nulla, invece, l’estremo difensore del Sanpaimola sul tiro a colpo sicuro, in pratica un rigore in movimento, in contro balzo, di Alessandro Rossi al 72’: la difesa locale si fa sorprendere da un lancio lungo dalla trequarti campo, lasciando tre uomini piuttosto liberi in piena area, con il centrocampista che scaglia un gran tiro centrale e sotto la traversa (0-1).

La prima reazione dei padroni di casa arriva 5’ dopo con Turrini che si libera in piena area sul lancio lungo di Sabbioni, ma sul controllo il giovane attaccante non riesce né a tirare in porta né a filtrare l’assist per Bonavita, libero a pochi passi. La pressione dei padroni di casa si fa asfissiante, ma non produce il pareggio: come, a 5’ dal 90esimo, Sabbioni  che su punizione da lontano non riesce a raggiungere la testa di Bonavita. O come, all’89’, quando Bezzi aggancia il lancio lungo di Fusari (prolungato da Bonavita), prima di cadere in area su contrasto di Maioli. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Qui finiscono, in pratica, le residue velleità del Sanpaimola che torna negli spogliatoi con qualche rammarico per lo 0-1, anche perché l’arbitro non concede l’ultimo calcio d’angolo al 94’, provocando grandi lamentele locali.

Domenica 28 gennaio alle 14,30 la squadra di mister Orecchia farà visita al Bentivoglio, fanalino di coda che nelle ultime settimane sta incassando diversi punti in classifica.

20^ Giornata andata 21.01.24

Sanpaimola-Gambettola           0-1                  

Castenaso-Bentivoglio              0-0

Cava Ronco-Masi Torello          2-1

Russi-Massa Lombarda             1-0

Reno-Medicina Fossatone         2-1

S.Agostino-Sasso Marconi         1-1

Savignanese-Granamica           1-2

Coriano-Diegaro                       1-1

Vis Novafeltria-Pietracuta          1-0

Classifica: Sasso Marconi 46, Granamica 44, Pietracuta e Medicina Fossatone 34, Castenaso e Reno 33, Cava Ronco 31, Gambettola* 30, S.Agostino 28, Coriano e Russi* 27, Massa Lombarda 24, Sanpaimola 22, Vis Novafeltria 19, Diegaro 18, Savignanese 16, Masi Torello 14 Bentivoglio* 13.
[* 1 partita in meno]

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Ufficio Stampa
SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA