Eccellenza Emilia Romagna Girone B

16^ giornata andata
SASSO MARCONI-SANPAIMOLA 3-1 (p.t. 0-1)
Reti: 18’ Turrini (SAN), 60’ Monti (SM), 77’ Fiorentini (SM), 87’ rig. Geroni (SM)

Sasso Marconi: Celeste, Tarozzi, Montanaro, Cinquegrana, Fiore, Geroni, Fiorentini (78’ Melloni), Bonfiglioli (81’ Mazzei), Galassi, Monti (79’ Mekhchane), Jassey (89’ Kulla). A disp: Brandani, Boccalupo, Rossi, Romagnoli, Rinieri. All: Malaguti
Sanpaimola: Mordenti, Turrini, Togni, Salcuni (76’ Raffuzzi), Landini, Succi, Venturi (81’ Graci), El Ghazali (88’ Venturoli), Bonavita, Fusari, Bugani (73’ Vecchi). A disp: Xhija, Arrouby, Rossi, Sabbioni, Fisconi. All: Orecchia
Arbitro: sig. Edoardo Cristofori di Finale Emilia

TUTTE LE FOTO SONO DEL SASSO MARCONI CALCIO

Non finisce bene allo stadio “Carbonchi” di Sasso Marconi per il Sanpaimola di mister Andrea Orecchia che pure era passata in vantaggio nel primo tempo. Nella ripresa l’aggancio e il sorpasso dei gialloblu locali che mantengono la vetta solitaria in classifica. La capolista, in ogni caso, è frenata per circa 70’ da un buon Sanpaimola che gioca senza paura, buttandosi nella mischia fin dai primi scambi, mantenendo un buon equilibrio tra attacco e difesa, non solo nel primo tempo chiuso avanti 1-0, ma anche sull’1-1 a metà ripresa. Cambia tutto la rete di Fiorentini che mette avanti i Sassesi in maniera che risulterà decisiva.

La squadra di mister Orecchia gioca a calcio, sviluppa le sue trame e riesce a contenere le folate dei padroni di casa, nel primo tempo: a pochi istanti dal 20’, Turrini è bravo a raccogliere al volo una palla pressoché vagante che spedisce all’angolino, superando la mischia in area (1-0).
Quindi gli ospiti son altrettanto bravi a resistere alla fiammate dei vari Montanari, Jassey, Geroni e Monti. Prima dell’intervallo è perfetto Mordenti nella respinta sul tiro di Tarozzi che fa scattare i tifosi locali.

Anche ad inizio ripresa il Sasso Marconi continua a spingere con le tante frecce nell’arco a disposizione di mister Malaguti, senza, però, trovare il gol del pareggio. E’ capitan Monti a trovare lo spiraglio giusto, al quarto d’ora, quando pesca un tiro poderoso dalla distanza che lascia Mordenti senza possibilità di intervenire (1-1).

Agguantato il pari, la squadra di casa non alza il piede dall’acceleratore e prosegue nella sua spinta corale, mettendo in grande difficoltà gli ospiti. Alla mezzora Fiorentini scatta sulla fascia destra e, nonostante il contrasto dei difensori, riesce a beffare Mordenti con un buon diagonale che regala il 2-1 per il Sasso Marconi.

Nel finale, il veloce Jassey si guadagna un calcio di rigore che Geroni realizza sotto all’incrocio (3-1).

Il commento di mister Andrea Orecchia:
Abbiamo giocato contro la squadra migliore che abbiamo incontrato finora, non tanto per la classifica, ma per le individualità del Sasso Marconi che mi hanno veramente impressionato. Diversi giocatori non li conoscevo e sul campo hanno dimostrato di valere la categoria superiore. Devo, però, fare i complimenti alla mia squadra, perché ha avuto grandissima personalità e ha fatto secondo me un’ottima prestazione. Siamo partiti bene e siamo riusciti ad andare in vantaggio nel primo tempo, quindi ci siamo difesi molto bene, concedendo solo un tiro nella porta fino all’intervallo. Poi nel secondo tempo ho chiesto ai ragazzi di interpretare la partita, nell’andare a “prenderli alti” e nel giocarsela ad armi pari, perché se ci fossimo abbassati troppo le loro qualità sarebbero venute fuori. Infatti per una ventina di minuti siamo andati vicino al raddoppio e in difesa abbiamo resistito piuttosto bene. Ma da un fallo laterale abbiamo concesso agli avversari una giocata che fa capire che certi giocatori non centrano niente con questa categoria, visto il gran gol. Il 2-1 lo abbiamo incassato su una ripartenza dopo una nostra azione nella loro area e Fiorentini ha realizzato un gran gol con un tiro incrociato da applausi. A quel punto la squadra si è ritrovata sotto nel punteggio e nel morale, in più, aveva speso tantissimo per resistere contro una squadra del genere e abbiamo concesso l’azione del rigore: su un lancio lungo che ha scavalcato la linea difensiva, ci hanno beffato in area. Non posso rimproverare niente ai ragazzi, anzi, secondo me è stata una partita che, al di là del risultato, dimostra che siamo una squadra competitiva contro tutti, perché comunque fino a metà ripresa la squadra ha retto bene il campo, creando anche i presupporti per realizzare almeno un altro gol. Nel finale, poi, è emersa la loro qualità, anche dei cambi, che ha fatto la differenza. Quindi onore al Sasso Marconi che per me vincerà il campionato con tanti punti di vantaggio, perché ho visto una squadra nettamente superiore a tutte quelle che abbiamo incontrato fino ad oggi a livello proprio individuale, cioè di giocatori che sanno giocare a calcio, tecnicamente forti, fisicamente forti. Noi ci rimbocchiamo le maniche per l’ultima partita in casa che giocheremo senza il capitano che si è fatto ammonire e in cui sfideremo una squadra forte come il Coriano”.

Appuntamento per l’ultima giornata di andata allo stadio “G.Buscaroli” di Conselice, domenica 17 dicembre alle 14,30, per Sanpaimola-Coriano.

16^ giornata andata

Sasso Marconi-Sanpaimola                 3-1

Diegaro-Cava Ronco                             0-1

Granamica-Russi                                  2-1

Bentivoglio-Reno                                  0-1

Gambettola-Vis Novafeltria                   2-0

Masi Torello-Pietracuta                         0-2

Massa Lombarda-Medicina Fossatone   0-0

Savignanese-S.Agostino                       2-2

Coriano-Castenaso                               1-1

Classifica: Sasso Marconi 38, Granamica 37, Medicina Fossatone e Castenaso 28, Pietracuta 27, S.Agostino, Cava Ronco, Reno e Gambettola 26, Russi e Coriano 22, Massa Lombarda 20, Sanpaimola 16, Diegaro 15, Masi Torello 13, Savignanese e Vis Novafeltria 12, Bentivoglio 7.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA