Eccellenza Emilia Romagna Girone B

29^ giornata
RUSSI-SANPAIMOLA 0-1 (p.t. 0-0)
Reti: 66′ Succi (S)

Russi: Sarini, Gualandi, Crispino (85’ Andreani), Bergamaschi, Bungaja, Gregorio, Savini (62’ Calderoni), Pescatore (65’ Bosi), Marra (80’ Santomauro), Guarino, Saporetti. A disp Palermo, Dradi, Cobrescu, Manara, Calderoni, Santomauro, Andreani, Bosi, Laghi. All: Biagi
Sanpaimola: Mordenti, Landini, Togni (78’ Vecchi), Sabbioni (57’ El Ghazali), Bizzini, Succi, Venturi (93’ Salcuni), Fusari, Bonavita, Bugani (82’ Turrini), Bezzi (82’ Venturoli). A disp: Xhija, Rossi, Laghi, Fisconi. All: Orecchia
Arbitro: Sig.ra Ilaria Possanzini di Foligno (Pg)
Note: Espulsione (doppia ammonizione) Bergamaschi

Foto estratta dai social network dell’Unione Sportiva Russi

Grande successo del Sanpaimola che supera 1-0 il Russi al termine di una gara molto intensa e complicata, resa ancor più difficile dal campo non certamente a livello della competizione.

Il successo e i conseguenti 3 punti sono una splendida sorpresa per il Presidente Alex Cocchi nel giorno del suo compleanno: “Sì, un regalo molto bello! Devo dire che è il più bel regalo che la squadra potesse farmi in un momento così cruciale della stagione! Sono contento, perché da gennaio i ragazzi hanno iniziato a raccogliere i frutti del duro lavoro fatto da inizio stagione, ottenendo semplicemente i risultati che meritano. Un ringraziamento a tutto il Sanpaimola per gli auguri ricevuti”.

Un successo nell’anticipo del sabato che vuol dire (allo stato attuale) +4 sul Massa Lombarda, la prima inseguitrice che, al momento occupa l’ultimo posto degli eventuali playout, con il raggiungimento di Cava Ronco e S.Agostino a quota 37 punti in classifica. Chiaramente tutte queste squadre devono ancora giocare nel turno domenicale, ma la squadra di mister Orecchia ha messo un bel mattone nel suo cammino verso la salvezza. Anche perché il Russi non ha regalato niente e ha tentato, soprattutto nel primo tempo, di segnare. Con tanto di rigore parato dal portiere Mordenti.
Nella ripresa al 21’, il gol di Fabio Succi sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la rete dell’ex di turno (insieme a mister Orecchia e al direttore sportivo Miserocchi) sarà decisiva per l’1-0 finale.

E’ già primavera sul campo dello stadio “Bucci” di Russi, con un bel sole che accompagna le squadre durante un derby che non sarà ricordato negli annali come particolarmente spettacolare, ma certamente ricco di intensità, soprattutto a centrocampo. A partire meglio è certamente il Sanpaimola che mette pressione con molta aggressività in difesa, costringendo gli arancioneri a giocare prettamente di ripartenze e contropiedi. Qualche timore o poco più, comunque, per Mordenti tra i pali, anche perché Pescatore non indovina la traiettoria giusta con palla alta sopra la traversa nel primo slancio offensivo degno di nota dei padroni di casa. Alla mezzora la fischiata che sanziona un fallo su Marra in area: è calcio di rigore per il Russi. Dal dischetto si presenta lo stesso Nicholas Marra, il capocannoniere tra gli arancioneri (10 reti): il suo tiro è respinto splendidamente da Sergio Mordenti che poi osserva la palla terminare molto alta sopra la traversa sulla ribattuta dello stesso Marra. Doppia occasione colossale, dunque, per il Russi che non riesce a sfruttare l’inerzia. Nella prima frazione, poco altro da registrare, con il Sanpaimola che gestisce il gioco, ma senza punzecchiare in modo importante la difesa locale. All’intervallo 0-0.
Il secondo tempo vede un  Sanpaimola ancora più padrone del gioco, con il centrocampo che mulin azioni spostandosi indifferentemente sulle due fasce, mentre al Russi non resta che tentare di impostare da dietro per i tanti lanci lunghi, spesso improduttivi. Anche perché la difesa ospite è attenta e reattiva e non concede praticamente nulla a Marra e compagni di reparto.
Attorno al 20’ il gol vittoria di Fabio Succi che incorna perfettamente un bel calcio d’angolo: l’ex di turno (uno dei tanti) sigla l’1-0 che non cambierà più fino al triplice fischio finale.
Il Russi prova ad alzare il baricentro alla ricerca del pareggio, ma è costretto a fare a meno di Bergamaschi che viene espulso per doppia ammonizione (con grandi proteste dei padroni di casa).

“Eroe” di giornata, dunque, il centrocampista classe 1997, Fabio Succi: “Oggi sicuramente è stata una vittoria pesante, perchè fare punti in questa fase della stagione è difficilissimo e i 3 guadagnati oggi sono molto importanti. Ora abbiamo due settimane per continuare a allenarci come stiamo facendo e come abbiamo sempre fatto per prepararci al meglio al rush finale del campionato. Per quanto riguarda il gol è sempre un’emozione particolare realizzarne uno e oggi lo è stato a maggior ragione, avendo segnato alla mia ex squadra, in uno stadio in cui ho bei ricordi e contro una società in cui ci sono tante persone con cui ho legami importanti e che stimo molto”.

Uno dei protagonisti assoluti del match è il portiere Sergio Mordenti: “E’ stata una partita difficile contro una squadra forte e che, soprattutto, ci ha messo in difficoltà con lanci lunghi verso i due attaccanti Saporetti e Marra. Nel primo tempo abbiamo rischiato “qualcosina” in qualche ripartenza e da qualche rinvio del loro portiere, mentre nel secondo tempo siamo stati molto bravi mettendoci a cinque in difesa e non concedendo nessun tiro in porta. Per quanto riguarda il rigore, il mio avversario non l’ha tirato benissimo, fortunatamente, poi sulla ribattuta la palla è rimasta lì in area, ma il Russi non è riuscito a segnare. Bene per noi, bene per me, perché il rigore parato è una buona iniezione di fiducia per il morale mio e della squadra. Così come i 3 punti guadagnati in classifica”.

Molto soddisfatto mister Andrea Orecchia: “A commento della partita, devo fare davvero, al di là del risultato, i complimenti ai miei ragazzi, perché oggi in un campo al limite della praticabilità, veramente sconnesso in cui si faticava a giocare a calcio, hanno avuto la personalità di giocare palla a terra, o almeno di provarci. Anche se, proprio in una di queste situazioni, con la costruzione dal basso in piena area, è nato il rigore per gli avversari. Il nostro portiere ha compiuto una prodezza: è stato bravissimo, perché è stato fermo proprio fino all’ultimo secondo per poi intuire la traiettoria e respingere. Quindi, molto merito della vittoria va a lui per questo intervento. Nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima partita, creando i presupposti anche per far gol, anche se non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo ho chiesto alla squadra di mantenere una superiorità numerica e più solidità nelle retrovie, pur continuando a giocare con qualità in avanti. Su uno dei tanti calci d’angolo guadagnati, Succi ha colpito di testa veramente bene e siamo passati in vantaggio. Avremmo anche meritato il raddoppio in più di un’occasione, senza mai correre pericoli. Quindi questa è una vittoria molto importante, perché fino alla fine tutti i ragazzi si sono fatti trovare pronti, anche i 5 cambi che ho mandato in campo hanno dimostrato di tenerci a questo gruppo e hanno fatto veramente bene. Io sono orgoglioso di allenare questi ragazzi che da un lato ogni tanto li “bastono”, perché mi rendo conto che a volte servono le maniere forti, ma dall’altro mi rendono felice, perché mi seguono in quello che chiedo ed è una gran soddisfazione per me e per lo staff. Ora dobbiamo affrontare questo finale di stagione che non ci vede ancora salvi e che sarà ancora durissimo: abbiamo davanti veramente 5 finali che sono partite tutte importanti e delicate. Adesso ci meritiamo questo riposo di due settimane (si riprende il 3 aprile a Castenaso, ndr), ma riposo mentale più che altro, perché poi bisogna farsi trovare pronti per tagliare un traguardo che all’inizio del girone d’andata era impensabile: girare a quota 16 punti è poi quasi impossibile salvarsi senza playout. Noi ci proviamo, perché non siamo ancora salvi e ci proveremo con tutte le nostre forze, fisiche e mentali, fino alla fine. Siamo consapevoli che sarà difficile, sarà veramente difficile salvarsi senza play out, ma oggi abbiamo messo un bel tassello. Ne servono ancora tanti, ma saremo ancora lì a battagliare, quindi fino alla fine chiederò la massima concentrazione e la massima applicazione, perché poi è un attimo ricadere nel tunnel in cui siamo stati fino alla scorsa settimana. Adesso ne siamo usciti, ma come ben sanno i giocatori è un campionato difficilissimo e veramente molto equilibrato, con cinque partite che sono davvero complicate. Mi complimento con i ragazzi proprio per l’atteggiamento, la capacità e la personalità che hanno dimostrato a Russi su un campo difficile contro una squadra solida”.

Anche il Direttore Sportivo Luca Miserocchi (altro ex di turno) è particolarmente soddisfatto: “Oggi è stata una partita ben giocata con voglia e determinazione. La vittoria direi che è stata meritata, perché abbiamo dimostrato di volerla più di loro. In settimana ci siamo allenati bene ed oggi abbiamo raccolto il frutto del lavoro svolto. Dobbiamo proseguire su questa strada, perché la salvezza non è ancora stata raggiunta”.

Ora la pausa per le festività pasquali: il Sanpaimola tornerà in campo mercoledì 3 aprile alle ore 18,00 a domicilio del Castenaso per il 30° turno di campionato.

29^ giornata [17.03.24]

Russi-Sanpaimola                   0-1       16.03.24

Vis Novafeltria-Savignanese      0-0       16.03.24

Cava Ronco-S.Agostino

Gambettola-Bentivoglio

Masi Torello-Granamica

Massa Lombarda-Diegaro

Medicina Fossatone-Sasso Marconi

Pietracuta-Coriano

Reno-Castenaso

Classifica: Sasso Marconi 61, Granamica 59, Pietracuta 51, Gambettola 47, Medicina Fossatone 46, Reno 45, Coriano e Russi* 41, Castenaso 40, Sanpaimola*, Cava Ronco e S.Agostino 37, Massa Lombarda 33, Masi Torello e Vis Novafeltria* 28, Diegaro 26, Savignanese* 24, Bentivoglio 16. [*1 partita in più]

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

SANPAIMOLA

ByCarlo Dall'Aglio

Responsabile Ufficio Stampa SAMPAIMOLA